La gara deve ancora iniziare, ma è già un X Factor da record: le 5 puntate di selezioni sono cresciute di giovedì in giovedì, superando fin dalla prima puntata gli ascolti della scorsa finalissima con un 1 milione e 200 mila spettatori di media. Nel complesso X Factor Italia, giunto al quarto anno su Sky, ha registrato una crescita anno su anno del 55% di ascolti.
Numeri che precedono e danno il benvenuto a un’edizione ancora più all’insegna del talento vocale e interpretativo, della qualità dello show, delle novità nella formula e nelle votazioni, sempre più social, con in aggiunta uno Xtra Factor tutto nuovo che sarà animato dalla verve dissacrante e diretta di Mara Maionchi.
Ad animare la nuova edizione, accanto a una giuria rinnovata al 50%, con l’ingresso di Victoria Cabello e Fedez accanto a Morgan e a Mika, ci saranno strepitosi ospiti italiani e fenomeni internazionali del momento, come Tiziano Ferro e Robin Schultz con Lilly Wood &The Prick, ospiti della puntata inaugurale, e Daniele Silvestri, Max Gazzè, Niccolò Fabi, e, tra gli ospiti stranieri, Charli Xcx.
Voci, timbri e stili molto diversi tra i 12 concorrenti selezionati tra 60 mila volti: dal jazz al rap per una varietà di talenti che abbraccia tutti i generi. Ma solo uno di loro, sarà eletto nuova pop star italiana l’11 dicembre sul palco del Mediolanum Forum di Assago (aggiudicandosi un importante contratto con Sony Music Italia). E ancora, un’edizione ancora più social con tante novità interattive integrate da quest’anno nell’App X Factor 2014, come X FACTOR SEI TU, grazie al quale il pubblico potrà essere protagonista del primo Live Show; YOUR FACTOR, per realizzare una vera e propria performance canora valutata dai 4 giudici del talent show e XF POWER per intervenire su effetti scenici in studio, con un semplice “tap”.
La gara si svolgerà in uno studio tecnologicamente innovativo: la Robycam, una telecamera di nuovissima generazione di recente brevetto, già utilizzata per le Olimpiadi di Sochi e per la prima volta in uno studio televisivo, attraverserà l’X Factor Arena regalando al pubblico da casa una vera full immersion sul palco.
Le nuove puntate di X Factor prenderanno il via in diretta giovedì 23 ottobre alle 21.10 su Sky Uno HD (e su Sky Online), a dettare il ritmo della gara ci sarà per il quarto anno consecutivo Alessandro Cattelan. Lo show vero e proprio sarà preceduto alle 21.00 dall’Ante Factor (su Sky Uno HD e in streaming su XFactor.sky.it) e seguito da un Xtra Factor tutto nuovo guidato da Mara Maionchi, supportata dalla twittstar Daniela Collu in arte @Stazzitta e dal volto Sky Davide Camicioli, che condurrà anche l’Ante Factor.
NUOVE INTERATTIVITA’ PER UN’EDIZIONE ANCORA PIU’ SOCIAL
Tante le novità che permettono quest’anno agli spettatori da casa di guardare lo show in modo appassionante e coinvolgente, da tanti punti di vista inediti e privilegiati. Nuove sezioni e nuovi contenuti sempre più social sono presenti da quest’anno nell’App X Factor 2014, tra le novità: YOUR FACTOR, X FACTOR SEI TU e XF POWER.
X FACTOR SEI TU
La sezione XF SEI TU darà agli utenti la possibilità di essere protagonisti della prima puntata live, inviando una propria foto. Una novità che premia la “community” di fedelissimi fan del programma.
YOUR FACTOR
Una vera e propria performance, con tanto di “sentenze” dei 4 giudici di X Factor: YOUR FACTOR permette a tutti di mostrare il proprio talento, cantando su una base musicale scelta da una ricca playlist. Grazie a musiXmatch, leader nel mondo per il vastissimo catalogo di testi di canzoni (oltre 7 milioni di lyrics in 35 lingue diverse, fruibili attraverso dispositivi desktop e mobili) e sponsor tecnico di questa sezione, gli utenti possono cantare con i testi delle canzoni visualizzati sul proprio device e registrare in tempo reale un video. In base a intonazione e qualità dell’esibizione, i giudici virtuali, Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez, giudicheranno la performance video con un “sì” o un “no”. Il video potrà essere condiviso sui social network.
XF POWER
Con XF POWER gli spettatori avranno la possibilità di modificare o creare dall’App alcuni elementi scenici dello show in diretta e in tempo reale. Effetti speciali, luci, dettagli delle performance. I fan per la prima volta potranno davvero decidere ed essere parte attiva dello show.
LE SQUADRE E I CONCORRENTI
Al termine di un lungo lavoro di casting e selezioni tra 60 mila candidati, è stata definita la rosa dei 12 concorrenti che si sfideranno sul palco dell’edizione 2014 di X Factor. Dopo l’assegnazione delle categorie, Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez si sono messi subito al lavoro, ciascuno con la propria squadra, prestando molta attenzione alla scelta dei brani da assegnare ai ragazzi e incoraggiandoli a dare sempre il massimo ad ogni esibizione.
In questa edizione di X Factor l’aspetto musicale verrà curato direttamente da producer musicali presenti all’interno di ogni categoria, oltre alle consuete figure dei vocal coach, da quest’anno trasversali per tutte le squadre, che saranno Rossana Casale e Paola Folli. I producer affiancheranno i giudici nella costruzione del percorso musicale dei concorrenti, in maniera ancora più articolata, dalle scelte dei brani fino agli arrangiamenti.
La quota rosa della giuria Victoria Cabello, supportata dal prezioso contributo del producer Giuseppe Barbera capitanerà la categoria Under 24 Donne, una squadra di giovanissime composta da: Vivian, 19enne vicentina arrivata ad X Factor in duetto con suo fratello ed esortata dai giudici a proseguire come solista per la sua energia straordinaria; Ilaria, studentessa 16enne di Firenze dall’animo hippie ma molto timida, appena inizia a cantare esprime una grande emozione e profondità. Camilla, 19enne pugliese dalla personalità accattivante, si definisce “maledettamente lunatica” anche se sul palco esprime una grande solarità.
Per la categoria Under 24 Uomini, sono stati selezionati dall’altra grande new entry di quest’anno Fedez: il talento catanese di 19 anni Lorenzo Fragola, molto eclettico sullo stile indie pop, è un cantautore moderno che scrive brani in inglese e suona la chitarra. Leiner, sedicenne di colore nato e cresciuto in Colombia ma che ora vive e studia a Vicenza, oltre ad avere un grande talento vocale è anche un bravissimo ballerino. Il terzo e ultimo cavallo di battaglia di Fedez è Marco Cappai, in arte Madh, nome d’arte che sta per “my advice doesn’t help”, è un ventenne sardo dallo stile molto originale. Il producer musicale che seguirà questa squadra sarà Fausto Cogliati.
Mika, il giudice alla guida degli Over 25, coaudiuvato dal producer Alessandro Raina, schiera sul palco Emma Morton, l’acclamatissima 28enne scozzese, molto stilosa, intelligente e femminile, apparentemente timida e delicata, ma con una grande voglia di fare e di realizzare i suoi sogni. Di tutt’altro genere è Mario, il secondo concorrente scelto da Mika, a prima vista il ragazzo della porta accanto, molto simpatico e modesto, che suona la chitarra e scrive canzoni. Al loro fianco gareggerà Diluvio, il rapper 25enne di Roma con tantissime storie da raccontare.
Il campione in carica Morgan che quest’anno si è visto assegnare la categoria più difficile, ovvero i Gruppi vocali, mette in campo insieme al producer Lele Battista, il quintetto degli Spritz For Five, composto da Nicola Pisano (23 anni), Piero Gherbaz (20), Rocco Pascale (22), Giulio Bottecchia (26) e Marco Obersnel (18), tutti musicisti triestini che hanno convinto i giudici con l’interpretazione di brani a cappella in perfetta armonia. Insieme a loro il terzetto dei The Wise proveniente dalla provincia di Trento e composto da Pietro Porretto (21), Tommaso Straffelini (19) e Marco Ziliani (19): la loro amicizia di vecchia data e la comune passione per il folk li rende un gruppo molto solido e musicalmente coeso. Infine Morgan farà da guida al sorprendente duetto dei Komminuet, composto da Pietro Iossa (17) e Francesca Monte (27), entrambi provenienti dalla Terra dei Fuochi, due musicisti che un anno fa hanno avuto l’uno per l’altra un colpo di fulmine “professionale”.
GLI OSPITI DELLE PUNTATE LIVE
8 puntate live, con grandi ospiti italiani di fama internazionale e le pop star emergenti provenienti da tutto il mondo. La presenza in quest’edizione di grandi artisti italiani, che hanno fatto la storia della musica e del cantautorato, conferma ancora una volta il sodalizio tra X Factor e il mondo discografico. A loro, si alterneranno sul palco dell’X Factor Arena alcuni dei nomi in ascesa della scena pop internazionale.
Ospite della prima puntata sarà Tiziano Ferro, che presenta in esclusiva a X Factor il nuovo singolo Senza scappare mai più. Nelle puntate successive, saliranno sul palco Cesare Cremonini, al debutto il 28 ottobre con il Logico Tour 2014, il trio Daniele Silvestri, Max Gazzè, Niccolò Fabi, che hanno iniziato una nuova avventura musicale raggiungendo il numero 1 della classifica con l’album Il padrone della festa. Tra gli ospiti internazionali, Robin Schultz, l’astro nascente della dance music, che canterà al primo live con Lilly Wood &The Prick la hit dell’estate Prayer in C, doppio Disco di Platino e da 5 settimane il brano internazionale più programmato dalle radio italiane. Nella terza puntata ci saranno Charli Xcx , la pop star britannica nata sul web e autrice del singolo Boom Clap, colonna sonora del film “Colpa delle stelle”, e di brani per Iggy Azalea e le Icona Pop e Kiesza, la pop star canadese che canterà il suo ultimo successo Hideaway.
NUMERI DA FINALISSIMA PER LE 5 PUNTATE DI SELEZIONI
X Factor Italia, giunto alla quarta edizione su Sky, cresce del 55% di ascolti anno su anno. Sono infatti numeri record quelli che X Factor ha registrato nel corso delle prime 5 puntate dedicate alle selezioni, il cuiascolto è cresciuto di giovedì e giovedì, con una media di 1 milione e 200 mila spettatori medi a puntata e del 3,9% di share per Sky Uno, il +59% rispetto ai casting dell’anno scorso, l’incremento più rilevante rispetto a tutte le edizioni internazionali. La puntata di Home Visit, è stata la più vista con 1.308.834 spettatori medi e il 4,48% di share su Sky Uno.
Per 5 settimane Sky Uno è stato ogni giovedì il canale più visto a livello nazionale sulla piattaforma, grazie ad uno share medio del 18,4% realizzato da X Factor. La nuova edizione di X Factor ha inoltre portato a un ulteriore ampliamento di pubblico tra i più giovani: sul target 8/14 anni X Factor Italia ha infatti superato il 12% di share totale con una media che ha sfiorato il 40% nelle case Sky.
Nei 7 giorni le puntate di casting hanno registrato una media di oltre 2,7 milioni di spettatori (Sky Uno/+1, SOD e Cielo) con circa il 25% di visione non lineare, un numero strepitoso, che supera tutte le edizioni precedenti di X Factor.
X Factor Italia e’ sempre di piu’ anche un fenomeno social, in particolare su Twitter: dall’inizio della nuova edizione la conversazione globale attorno al programma ha superato i 600.000 tweet, di cui oltre270.000 con hashtag #XF8, da due settimane X Factor e Sky Uno occupano il primo posto delle prime due classifiche ufficiali rilasciate da Nielsen Italia “Twitter TV Ratings”, superando tutti i programmi e i canali della televisione italiana.
Ottimi numeri anche per il sito web ufficiale xfactor.sky,it che in queste settimane ha registrato 4,8 milioni di visualizzazioni, il + 46% rispetto allo scorso anno.
AMR1 | Ascolto medio nei 7 giorni | ||
(Sky Uno/+1 e SOD) | (Sky Uno/+1, SOD, Cielo) | TWEET | |
Audizioni | 1.193.452 | 2 milioni 670 mila | 64.500 tweet |
Audizioni | 1.127.552 | 2 milioni 615 mila | 51.600 tweet |
Audizioni | 1.245.000 | 2 milioni 785 mila | 52.200 tweet |
Bootcamp | 1.292.009 | 2 milioni 914 mila | 71.300 tweet |
Home Visit | 1.308.834 | // | 60.000 tweet |
ANTE ED XTRA FACTOR
L’Xtra Factor di quest’anno, il racconto a caldo del dopo gara in onda in diretta subito dopo lo show cambia veste e accoglie il ritorno di una presenza storica per X Factor: Mara Maionchi. La “madre di tutti i giudici” sarà pronta a confrontarsi con Morgan, Mika, Victoria Cabello e Fedez sull’andamento della serata e sull’esito dei loro concorrenti. Uno sguardo super-partes in grado di giudicare tanto i giovani cantanti quanto i loro giudici e stimolare, con il proprio stile spontaneo e frizzante, discussioni vivaci e senza peli sulla lingua. Accanto a Mara, l’esperta web Daniela Collu, in arte @stazzitta, che alimenterà il dibattito con i commenti del popolo della Rete, un termometro “live” delle reazioni del pubblico sulla puntata. Nella seconda parte del programma a Mara e @Stazzitta si aggiungerà un panel di opinionisti, per commentare i look, le coreografie, le scelte musicali: esperti di moda, giornalisti musicali, e ospiti che daranno un punto di vista personale sulla accesissima gara. Un’altra new entry del dopo show è Davide Camicioli, volto di Sky Sport e del Moto GP su Cielo, che condurrà anche l’ Ante Factor. In diretta dalla X Factor Arena dalle 21.00, Davide ci porterà dietro le quinte dello show, nei minuti che precedono la gara, su Sky Uno e in contemporanea in live streaming su xfactor.sky.it.
ENEL GREEN LIGHT: UNA POSSIBILITA’ PER GLI ELIMINATI ALLE HOME VISIT
Alle Home Visit i giudici hanno dovuto rinunciare a talenti e personalità davvero straordinarie, e anche quest’anno, con la ENEL GREEN LIGHT, avranno la possibilità di rivedere in gara uno di loro. Sarà il pubblico a decidere chi, tra Riccardo Schiara, Carolina Faroni, Sarah Fargion e Les Babettes, avrà una seconda chance. Fino alla mezzanotte di mercoledì 22 ottobre il pubblico potrà votare suxfactor.sky.it/enelgreenlight e giovedì 23 ottobre, durante la prima puntata live, verranno annunciati i 2 concorrenti più votati, che si contenderanno nella seconda puntata l’ingresso ad X Factor.
IL DAY TIME
X Factor non finisce il giovedì: a partire da venerdì 24 ottobre sempre su Sky Uno HD, si potrà rivivere giorno per giorno l’avventura dei ragazzi con la striscia X Factor Daily dal lunedì al venerdì alle 19.45. L’appuntamento quotidiano seguirà i protagonisti nella preparazione all’esibizione live, sotto la guida del direttore artistico Luca Tommassini: le puntate del lunedì e del martedì sono dedicate all’assegnazione del brano e all’analisi critica del pezzo, il mercoledì, in attesa della diretta del giovedì, i giudici faranno i primi ascolti delle prove e i concorrenti proveranno per la prima volta sul palco e il venerdì, dopo la diretta del giovedì sera, spazio alle emozioni, momenti di crisi e attimi di gioia per avercela fatta.
Il sabato l’appuntamento è con X Factor Weekly, che dal 1° novembre alle 18.55 ripercorre i momenti più salienti della settimana e racconterà l’esibizione del concorrente al Punto Enel di via Broletto a Milano.
NUOVE TECNOLOGIE PER L’X FACTOR ARENA PER UNO SHOW ANCORA PIU’ SPETTACOLARE, TRA CUI L’INNOVATIVA ROBYCAM
L’X Factor Arena si conferma uno degli studi televisivi più all’avanguardia, per tecnologie e qualità delle immagini: 350 mq di led diviso in 7 schermi con la più alta risoluzione disponibile sul mercato, 900 mq di palco, 17 telecamere HD, e una delle regia mobili full digital HD tra le più grandi d’Europa. Nuovi effetti speciali, garantiti da 34 punti luce laser, di cui 20 che utilizzano una tecnologia mai impiegata prima in uno studio televisivo.
Con una capienza di oltre 1200 spettatori, quest’anno il teatro ospiterà anche il Robycam, un sistema unico al mondo, di nuovissima generazione, utilizzato solitamente per i grandi eventi sportivi, tra cui le Olimpiadi di Sochi. E’ in grado di realizzare riprese in qualsiasi angolazione e direzione e viene installato per la prima volta in Italia in uno studio televisivo, per dare un punto di vista totalmente inedito e ancora più spettacolare dell’X Factor Arena.
Grazie alla nuova funzione TOTAL X FACTOR, attraverso il tasto verde del telecomando del decoder il pubblico potrà entrare nel vivo del programma a 360°. Telecamere puntate in ogni area della X Factor Arena, dal palco al backstage, fino ai camerini, per raccontare giudici, ospiti, concorrenti in ogni momento della diretta.
LA MUSICA DI X FACTOR
ITUNES
A partire dalla terza puntata sarà possibile scaricare da iTunes le compilation integrali di X Factor 2014, disponibile dal venerdì mattina.
DEEZER
Anche quest’anno, partner d’eccezione di X Factor sarà Deezer, il rivoluzionario servizio di musica in streaming che permette di ascoltare brani da qualsiasi dispositivo, computer, laptop, tablet, smartphone, casse audio Wi-Fi, autoradio, smart TV e Xbox.
A partire dalla prima puntata e per tutta la durata del programma, il pubblico avrà la possibilità di ascoltare le playlist di X Factor create ad hoc e dalla terza puntata le esibizioni live dei concorrenti direttamente dalla sezione ‘Playlist’ dell’App di X Factor e dal sito ufficiale
xfactor.sky.it/deezer, sempre nella sezione “Playlist” powered by Deezer. Inoltre, tutti i contenuti saranno disponibili in esclusiva streaming su Deezer all’interno della sezione dedicata a X Factor 2014,http://www.deezer.com/app/XFactor8
6 DIVERSI MODI PER VOTARE
- TELEVOTO VIA SMS al numero 47222.
All’interno di ciascuna sessione di voto i telespettatori potranno esprimere la propria preferenza per i cantanti in gara mediante l’invio di un SMS al numero 47222 digitando nel testo dell’SMS il codice del cantante prescelto. Il numero massimo di voti esprimibili dalla medesima utenza telefonica non potrà essere superiore a 10 voti per ogni sessione di voto e a 5 voti in caso di “Tilt”. Ad ogni utente che abbia espresso almeno un voto valido nel corso di una puntata, sarà addebitato in modo forfetario l’importo di 0,50€ (0,51€ per i clienti H3G) addebitato una sola volta per tutti i voti validi espressi in ogni puntata. Il limite massimo è di 10 voti per ogni sessione (5 voti in caso di Tilt). Possono votare solo i maggiorenni. La tariffazione avviene alla fine della puntata. Info su operatori e regolamento: xfactor.sky.it.
- APP X FACTOR 2014. La App X Factor 2014 è scaricabile gratuitamente da App Store (per iOS Apple App per iPhone, iPod Touch e iPad) e da Google Play Market (per Android App), e da quest’anno anche dallo store Windows Phone.
I telespettatori dotati di uno smartphone o tablet potranno esprimere la propria preferenza semplicemente ‘tappando’ su INVIA in corrispondenza della foto dei cantanti in sfida sullo schermo touch del device. Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo smartphone (identificato tramite il codice identificativo univoco del terminale iOS Apple e per Android), non potrà essere superiore a 10 voti per ogni sessione e a5 voti in caso di “Tilt”.
- SITO UFFICIALE xfactor.sky.it. I telespettatori potranno esprimere la propria preferenza tramite il sito Internet xfactor.sky.it. Per poterlo fare, dovranno registrarsi al sito creando un account personale, seguendo le istruzioni fornite da Sky allo stesso indirizzo. Potranno esprimere voti tramite internet esclusivamente gli account verificati tramite un codice cliente SKY. Per poter esprimere la propria preferenza, il telespettatore dovrà accedere con il proprio account all’indirizzo internet specificato, selezionare il cantante da votare e confermare il proprio voto. Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo account non potrà essere superiore a 10 voti per ogni sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”.
- FACEBOOK, I telespettatori potranno esprimere la propria preferenza via Facebook, tramite account verificato sia da fanpage ufficiale X Factor Italia che da quella di Sky Uno. Per poter esprimere la propria preferenza, si dovrà accedere con il proprio account, sulla pagina di X Factor Italia (https://www.facebook.com/xfactoritalia) e/o di Sky Uno (https://www.facebook.com/SkyUno) e quindi selezionare il cantante da votare e confermare il proprio voto. Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo account non potrà essere superiore 10 voti per ogni sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”. Saranno abilitati al voto i soli account facebook verificati tramite numero telefonico o carta di credito.
- TWITTER, All’interno di ciascuna Sessione di Voto i telespettatori potranno esprimere la propria preferenza per i cantanti in gara mediante l’invio di un Messaggio Diretto (Direct Message) indirizzato verso l’account Twitter “@SkyUno” (https://twitter.com/SkyUno) e/o verso l’account Twitter “@XFactor_Italia” (https://twitter.com/XFactor_Italia). Per esprimere la propria preferenza, si dovrà accedere a Twitter con il proprio account, seguire uno dei 2 profili indicati cliccando sull’apposito bottone “Segui” e inviare il Messaggio Diretto verso @SkyUno e/o @XFactor_Italia, indicando nel testo del Messaggio Diretto il codice associato al cantante prescelto e il numero di voti da attribuire preceduto da # (ad esempio: “nome cantante #3”). È pertanto possibile esprimere più voti all’interno del medesimo Messaggio Diretto, ma esclusivamente per il medesimo cantante. Non è quindi possibile attribuire più voti a più di un cantante contemporaneamente tramite lo stesso Messaggio Diretto. I messaggi non diretti (Tweets) non saranno considerati ai fini della votazione.Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo account Twitter non potrà essere superiore a 10 voti per ogni sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”.Tali limiti si applicano all’account utente con il quale vengono inviati i voti indipendentemente dal fatto che i Messaggi Diretti siano indirizzati tutti all’account “@SkyUno”, tutti all’account “@XFactor_Italia” oppure parzialmente all’uno e all’altro account. Saranno abilitati al voto i soli account Twitter “verificati”, tramite invio di un SMS al numero di telefono 320.2041623 (contenente il proprio accounti Twitter).
- DECODER SKY. Direttamente con il telecomando del decoder compatibile connesso ad Internet e con accesso all’Applicazione interattiva di X Factor con tasto verde del telecomando (solo durante le dirette in prime time – elenco completo dei decoder compatibili su http://xfactor.sky.it). Per esprimere la propria preferenza, gli spettatori possono indicare il cantante prescelto tra quelli soggetti al televoto, scorrendo con le frecce destra e sinistra del telecomando ed una volta selezionato quello di proprio interesse, con il tasto “OK” effettuare la votazione. Il numero massimo di voti esprimibili dalla medesima smartcard non potrà essere superiore a 10 voti per ogni sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”.
X FACTOR 2014 – SPONSOR E PARTNER
Per l’edizione 2014, Sky e FremantleMedia avranno al fianco una serie di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall’altra. Quest’anno gli sponsor ufficiali sono Enel, occhiali Lozza by De Rigo Vision, Max Factor, Morellato Gioielli e Sector No Limits, Peugeot, Puma, Testanera, Twix e Yamaha.
Anche per questa edizione, Radio Deejay è media partner del talent di Sky Uno, mentre Deezer, primo servizio mondiale per la musica in streaming, metterà a disposizione le playlist del mondo X Factor.
Il programma è disponibile anche in streaming su Sky Online e Sky Go e On Demand .