Un avvincente documentario-dramma da vedere tutto d’un fiato, che racconta i momenti in cui leader politici e militari, così come donne e uomini comuni, si ritrovarono coinvolti in un nuovo tipo di guerra. L’11 settembre 2001 il mondo cambiò per sempre e l’America fu messa a dura prova come mai prima di allora, compresi i giudizi, le reazioni, i valori e il coraggio sia di leader che di persone comuni. Con un resoconto minuto per minuto di quel famigerato giorno, questo documentario segue la storia di vari individui, alcuni famosi e altri no, e racconta che cosa hanno fatto e come hanno reagito.
Esistevano già delle riprese effettuate all’interno del Pentagono, del World Trade Center e del Volo 93, ma questa è la prima volta che i fatti dell’11 settembre vengono trattati come un unico evento dove le storie salienti e le prospettive s’intrecciano in modo naturale: dal complicato controllo del traffico aereo alla Situation Room della Casa Bianca, arrivando alla cabina di pilotaggio degli F-16, che avevano il compito di abbattere aerei civili.
Questo documentario svela inoltre le storie di persone comuni: piloti dell’aereonautica militare, vigili del fuoco, familiari dei passeggeri in ostaggio trovatisi in una situazione senza precedenti.
Combinando interviste e narrazione con immagini di repertorio uniche e una ricostruzione ad effetto, 11 Settembre: Stato Di Emergenza mostra in parallelo il caos di un governo in crisi e il coraggio e la determinazione dei tanti eroi comuni di quella giornata.
Da domenica 30 settembre alle 21:00 su BBC Knowledge