Nel 2020 si celebra il 150esimo anniversario di una donna che con il suo rivoluzionario metodo pedagogico, teso all’educazione verso la libertà, è diventata una figura mondiale: Maria Montessori. Il documentario W Maria Montessori, in onda su Sky Arte lunedì 31 agosto alle 21.15 mette in luce non solo il passato straordinario di una donna capace di liberarsi dal conformismo – nel 1896 sarà la terza italiana a laurearsi in medicina, con la specializzazione in neuropsichiatria – ma soprattutto l’attualità che ancora oggi caratterizza il suo sistema di insegnamento in un mondo che continua ad aprire nuove scuole Montessori. E questo perché Maria inventò un metodo educativo che pur dando regole permetteva ai bambini di esprimersi liberamente.
Il racconto si snoda intorno alla figura centrale di Maria Montessori – la sua vita, la sua lotta per la libertà, il suo sostegno al movimento femminista, la sua sete di avventura, i suoi viaggi – indagando anche sui suoi metodi educativi, che sono osservati da vicino.
Con testimonianze dei più noti ex studenti di Maria Montessori, la pellicola entra nelle scuole, mostrando in che modo il suo metodo pedagogico intende l’educazione come ‘sostegno alla vita’.
Attraverso gli occhi di studenti, le cui età vanno dalle 8 settimane ai 18 anni, viene raccontato il ruolo e il potere dell’educazione nello sviluppo di un essere umano, osservando in maniera quasi antropologica il modo attraverso il quale impariamo, reagiamo, cresciamo.
W MARIA MONTESSORI è una produzione Sky Arte e 3D Produzioni, scritto da Emanuela Audisio che ne cura anche la regia con Malina De Carlo. È in onda lunedì 31 agosto alle 21.15 su Sky Arte, disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW TV