Nel corso di questi quattro speciali di Amici, ogni docente potrà esprimere un suo giudizio e consentire o meno che il candidato continui a far parte della rosa. Poi ci sarà la scrematura finale: in classe entreranno solo i ragazzi ritenuti irrinunciabili e saranno divisi in 3 squadre.
Ma gli eliminati potranno sempre sperare di essere ripescati per le sfide, dando così loro una seconda possibilità.
Ma cosa accadrà precisamente in studio? Ogni candidato sia per la danza che per il canto dovrà esibirsi davanti ai professori con un numero a sua scelta. Ogni professore potrà fermare il candidato con un comando in cui si toglierà l’audio in studio, questo equivale a un giudizio negativo sull’allievo. Gli altri professori di categoria potranno confermare o contestare il giudizio negativo del collega. In caso di giudizi contrastanti e non unanimi tra i docenti l’aspirante allievo può comunque continuare la sua corsa per ottenere il banco ad “Amici”.
Nel caso, invece, in cui nessuno prema il ‘buzz’ l’allievo continuerà a ballare o a cantare fino al termine del numero, in questo modo il ‘silenzio’ dei professori di categoria equivale a un giudizio positivo e dunque l’aspirante alunno della scuola di “Amici” potrà entrare di fatto nella rosa dei candidati sicuri del talent.