Switch off Abruzzo rinviato al 2012 | Digitale terrestre: Dtti.it

Per ragioni che vengono addotte a motivi di carattere tecnico, l’Abruzzo passerà al digitale terrestre solo nel primo semestre del 2012 e non come inizialmente comunciato nel terzo semestre del 2011. La data riguardante lo switch-off di Abruzzo ed altre regioni è stata ufficializzata dal Ministero

dello Sviluppo economico ufficializza dal sito decoder.comunicazioni.it  La cosa ha provocato la reazione negativa della maggior parte degli operatori che sono ormai pronti da tempo per il passaggio alla tv digitale e che, in gran parte, hanno già attivato le trasmissioni sulle frequenze digitali.
Parole critiche sono state pronunciate anche dal Presidente del Corecom Abruzzo Filippo Lucci preoccupato per la decisione di rimandare lo switch-off.
”L’incertezza di una data precisa – dice Lucci – potrebbe contribuire a disorientare maggiormente l’intero sistema televisivo locale che si appresta ad organizzare il prossimo palinsesto tra l’insufficienza e la vaghezza delle comunicazioni del Ministero”.
Il passaggio alla tv digitale per le regioni rimanenti partirà il 10 ottobre e terminerà il 21 dicembre, ed escluderà quindi dalle operazioni in programma per il  2011 Abruzzo, Molise e la provincia di Foggia, che erano precedentemente inseriti nel calendario di quest’anno. Queste regioni eseguiranno la transizione solamente nel primo semestre del 2012 insieme a Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia.
Ecco le date ufficiali del calendario degli Switch-off 2011:
– Liguria (esclusa la provincia di La Spezia): farà il passaggio dal 10 ottobre al 2 novembre 2011;
– Toscana, Umbria, e le province di La Spezia e di Viterbo: dal 3 novembre al 2 dicembre 2011;
– Marche: dal 5 dicembre al 21 dicembre 2011;
– Abruzzo, Molise e la provincia di Foggia: gli Switch-off di queste regioni invece sono rinviati come detto al primo semestre del 2012 senza che per ora sia stata stabilita una data precisa.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here