Oscar TV 2013: quasi 5 milioni di telespettatori su Rai 1; il televoto elegge “Tale quale show”

Al TG La7 di Mentana l'Oscar TV per la terza volta consecutiva | Digitale terrestre: Dtti.it

premio-tv-2013Successo su Rai1 per la 53° edizione degli Oscar Tv 2013 – Premio Regia Televisiva andata in onda ieri, mercoledì 27 marzo. La serata, condotta daFabrizio Frizzi ha raggiunto il 18,56% di share con 4 milioni e 643mila spettatori, nonostante la messa in onda fosse stata posticipata per lasciare spazio agli approfondimenti relativi all’elezione del Santo Pontefice.

Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo sono intervenuti i grandi protagonisti della tv italiana, premiati per i rispettivi programmi: Luciana Littizzetto eFabio Fazio per il 63° Festival Di Sanremo (Rai1)Paolo Bonolis e Luca Laurenti per Avanti un Altro (Canale 5), Massimo Giletti per Domenica In…L’Arena (Rai1)Simone Annicchiarico per Italia’s Got Talent (Canale 5)Ilary Blasi Teo Mammucari per Le Iene Show (Italia 1)Carlo Contiper L’Eredità (Rai1) Tale e quale show (Rai1), Antonio Ricci, Enzo Iacchetti, Ezio Greggio, le Veline, Ficarra e Picone per Striscia la Notizia(Canale 5)Massimo Bernardini per Tv Talk (Rai Educational) Simona Ventura e Alessandro Cattelan per X Factor (Sky Uno).

Il televoto, inoltre, ha premiato ulteriormente Carlo Conti per Tale e quale showeletta dai telespettatori Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno, che ha avuto la meglio tra le altre 9 trasmissioni finaliste, selezionate dall’Accademia degli Oscar Tv.

Il risultato è stato poi annunciato nel corso dell’edizione della notte del TG1.

La coppia Luciana Littizzetto e Fabio Fazio, inoltre, si è aggiudicata rispettivamente anche il premio come Miglior Personaggio Femminile dell’Anno eMiglior Personaggio Maschile dell’Anno. Mentre, a Virginia Raffaele è stato assegnato il riconoscimento come Personaggio Rivelazione. A ritirare il premio come Miglior Fiction per Volare (Rai1) il protagonista Giuseppe Fiorello, mentre Enrico Mentana – salito sul palco per ritirare il premio per il TG La7 – a sorpresa ha ricevuto i complimenti anche da Fiorello con un originale video recapitato direttamente dall’Edicola Fiore.

Per l’Oscar Speciale per il  Concerto per l’Emilia (Rai1) – la serata evento che ha unito sullo stesso palco i più grandi artisti del panorama musicale italiano – sono intervenuti Beppe Carletti Caterina Caselli. Mentre, Roberto Benigni – al quale l’Accademia degli Oscar ha attribuito il Premio Evento Televisivo Straordinario dell’Anno per lo show La più bella del mondo – ha ringraziato il pubblico e gli addetti ai lavori con un video al fianco del giornalista Vincenzo Mollica.

Ad assicurare momenti di musica e spettacolo, invece, sono stati Antonio Maggio, trionfatore nella categoria giovani dell’ultimo Festival di Sanremo, che si è esibito con Mi servirebbe sapere, il brano che lo ha portato alla vittoria e, direttamente dal programma Tale e quale show, Gabriele Cirilli, Luisa Corna,Giò Di TonnoPamela Camassa e il corpo di ballo coordinato da Fabrizio Mainini. Mentre, a creare la colonna sonora di tutta  la serata, la musica rigorosamente live della grande orchestra “Terra d’Otranto” diretta dal Maestro Antonio Palazzo.

L’Oscar TV è un programma prodotto da Nibbio Eventi per Rai1. La regia è di Roberto Croce. Gli autori sono: Daniele Piombi, Nello Marti, Patrizia Bulgari, Stefano Santucci, Claudio Fasulo, Ivano Balduini e con la collaborazione di Gigi Vesigna. La scenografia è curata da Francesca Montinaro.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *