SportItalia migliora la ricezione a Milano | Digitale terrestre: Dtti.it

Buone notizie per tutti gli sportivi! Finalmente i canali di SportItalia sono visibili senza difficoltà su gran parte del territorio nazionale. Le emittenti SportItalia e SportItalia 2 sono infatti ora presenti anche all’interno del mux di Telecom Italia (La7/MTV), sia nelle zone dove è già avvenuto lo switch off che nelle zone in cui deve ancora avvenire il passaggio al digitale.

Effettuando una risintonizzazione del proprio decoder  o televisore i canali sono memorizzati sulle numerazioni LCN 60 e 61. Il mux utilizzato in tutta Italia è il TIMB 2.

8 COMMENTI

  1. Io abito a Milano, zona Est, e non capisco come mai nonostante ripetute risintonizzazioni automatiche e manuali i canali del TIMB 2 non li visualizzo, sebbene riceva i canali del TIMB 1 e 3. Ricordo che al momento dello switch-off fu fatto un intervento all’impianto condominiale ma non ricordo che tipo di lavoro fu fatto. Può essere che sia dovuto a quello?

    • Eh si, gli impianti condominiali di solito sono a filtri (sopratutto per questioni di livelli del segnale e le numerose utenze), ogni frequenza che si vuole ricevere dev’essere canalizzata (cioè avere il filtro appositamente tarato per quella frequenza). Probabilmente il ch UHF 60 (Timb2) non è stato canalizzato

  2. Io abito nella provincia di Lecco e dal 4 luglio(giorno della risintonizzazione di italia2) non riesco piu’ a vederlo, inoltre sono spariti sport Italia, sport Italia 2, sport Italia 24, Mediaset extra. Sul canale 36 vedo Rtl ma i canali spirtitalia assolutamente no.Ho fatto la risintonizzazione ma niente. Inoltre non si vede per niente la 7 quando, prima del digitale si vedeva.

    • Se vedi RTL sei obbligata a ricevere i canali Sportitalia, sono sullo stesso multiplex…probabilmente hai fatto un aggiornamento canali e non la risintonizzazione totale, quindi ti sono rimasti memorizzati sulla vecchia frequenza.

      Su alcuni decoder bisogna andare nel menu canali e utilizzare l’opzione “Cancella tutti i canali”, e poi risintonizzare .

      Per LA7 sembra strano, sono passati quasi due anni dallo switch off, provato a chiedere a chi abita vicino se la ricevono, può anche essere un problema d’antenna (singolo o condominiale?)

  3. peccato soltanto che invece di migliorare ora QUASI NESSUNO riesce più a vederla|!!!
    a milano non SI VEDE, e a quanto leggo in giro IN TUTTA ITALIA è quasi impossibile vederla!!
    solo in italia succedono queste cose!! e chissà quanto hanno speso per far questa ca,gata, ma quando c’è di mezzo telecom non bisogna stupirsi di nulla!!

    • Ma figuriamoci se a Milano nessuno lo vede, non lo vedranno nei condomini dove non è stato canalizzato il canale UHF 60, tanto basta vedere Rai 1 e Canale 5…la colpa è stato di chi ha aggiornato gli impianti o di chi ha ( o meglio non ha) fatto aggiornare gli impianti al momento dello switch off.

      Il Timb 3 è un mux nazionale e “dovrebbe” essere canalizzato, solo che si legge delle decine che non lo vedono, il più delle volte per colpa dell’impianto ricevente, mentre i milioni che lo vedono non dicono niente

      • Ma avete risintonizzato da zero (non aggiunta canali)? Su alcuni decoder occorre prima cancellare tutti i canali (di solito c’è una voce simile nel menù), poi fare la sintonizzazione automatica.

        Si può anche fare la sintonizzazione manuale sul ch UHF 60, però c’è il rischio che se sono ancora memorizzati i canali che erano presenti sul mux di Tivuitalia, questi possono essere collocati su altre posizioni nella lista canali.

        Se nella lista sono ancora presenti i canali scritti in maiuscolo (es. SPORTITALIA) vuol dire che la risintonizzazione non è fatta correttamente. I canali trasmessi sul Timb2 sono scritti in minuscolo ( es. Sportitalia)

        Inoltre si può provare se sul tasto del telecomando 36 si riceve RTL 102.5 TV, in questo caso impossibile non ricevere i canali Sportitalia

        Certo ci possono essere zone in cui non c’è ricezione ma sicuramente non a Milano e nella maggior parte della pianura padana

        Nel post precedente avevo scritto erroneamente Timb3, in realtà è il Timb2

        Infine, non vanno confusi i canali LCN 60,61,62 (che sono le posizioni sul tasto del telecomando) con la frequenza di trasmissione UHF 60 frequenza 786

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here