In occasione della festa della mamma arriva Piccole Mamme Crescono su BABEL

Domenica 13 maggio in occasione della festa della mamma, BABEL –  il canale 141 di Sky dedicato ai “nuovi italiani” – presenta G3 | Piccole Mamme Crescono, il docu-reality che affronta per la prima volta il tema della gravidanza in età adolescenziale tra le “nuove italiane”.

G3 | Piccole Mamme Crescono è stato ispirato da “Piccole Mamme”, il rapporto di SAVE THE CHILDREN sulle mamme adolescenti in Italia dal quale emerge che 2008 le piccole mamme nel nostro paese erano oltre 10.000, di cui il 18% di origine non italiana: un’incidenza quantitativamente circoscritta che merita però un’attenzione particolare per la rete di persone che coinvolge – figli, madri, padri, le famiglie dei genitori –  e per le cause che ne stanno all’origine.

Il docu-reality – ideato da Beatrice Coletti e prodotto interamente al femminile (alla regia Gisella Bianchi e Monica Onore, scritto da Elena Parati) – intende dare un volto ed una voce ad alcune di queste giovani e raccontare il contesto in cui avvengono le loro scelte di maternità. Può l’incontro degli usi e costumi dei paesi di origine con le abitudini di vita italiane aver contribuito a trasformare delle adolescenti in “piccole mamme”?

In ogni puntata si racconta la storia di una baby mamma la cui esperienza, o quella del partner, è stata influenzata dalla propria esperienza migratoria o da quelle dei propri genitori. Nelle prime quattro puntate conosceremo la storie di Eyverin, ecuadoriana mamma a 15 anni; Joanne, filippina mamma a 17 anni; Sharly, ivoriana mamma a 17 anni; e Giovana, peruviana mamma a 17 anni. Ogni puntata ha inizio quando la gravidanza e la nascita del bambino sono già avvenute e le giovani mamme stanno vivendo l’esperienza dell’accudimento e della crescita del piccolo. Conosceremo inoltre tutte le figure fondamentali nella vita delle baby mamme: il papà del bimbo e la sua famiglia, la famiglia della ragazza, gli amici, gli insegnanti, i datori di lavoro, gli operatori sociali e i medici.

“Abbiamo deciso di realizzare Piccole Mamme Crescono per raccontare una realtà poco conosciuta in Italia,” dichiara Beatrice Coletti, direttore del canale BABEL e autrice del programma. “In altri paesi il fenomeno delle madri adolescenti è sicuramente più diffuso e ha ricevuto una maggiore attenzione dai media. In Italia, dove invece il fenomeno è spesso sinonimo di una differenza socio-culturale, di baby mamme se ne parla poco.  Durante le riprese del programma siamo rimasti stupiti perché oltre alla questione della maternità sono emersi temi che non immaginavamo, come il punto di vista sulla cittadinanza delle mamme teenager e sul futuro anche “giuridico” dei loro figli. Tutto ciò fa riflettere sul futuro che attende i bambini nato in questo periodo: la terza generazione di nuovi italiani».

 

Domenica 13 Maggio – Eyverin

Nata in Ecuador nel 1993 Eyverin è la prima di quattro fratelli. Nel 2000 la mamma affida i

figli alla nonna e raggiunge il marito in Italia; nel 2007 la famiglia è di nuovo riunita grazie

al ricongiungimento.

Eyverin, all’età di 14 anni, inizia a frequentare la scuola italiana e tra i compagni conosce

David, anche lui ecuadoriano ma con la cittadinanza italiana. I due si innamorano e presto

la ragazza scopre di essere incinta. Decide di trasferirsi a casa dei genitori del fidanzato,

con il quale vive circa un anno, poi però si separano. Ora Eyverin ha lasciato la scuola per

accudire il suo piccolo, che è la gioia dei suoi giovanissimi nonni.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *