SES aumenta del 20 per cento la propria copertura a 23.5° Est

SES (Euronext Paris e Luxembourg Stock Exchange: SESG) ha annunciato che la portata tecnica del suo sistema satellitare ASTRA nei mercati del Benelux dalla posizione orbitale a 23.5° Est è cresciuta di oltre 140.000 famiglie pari a una crescita...

SES (Euronext Paris e Luxembourg Stock Exchange: SESG) ha annunciato che la portata tecnica del suo sistema satellitare ASTRA nei mercati del Benelux dalla posizione orbitale a 23.5° Est è cresciuta di oltre 140.000 famiglie pari a una crescita annua del 20%, raggiungendo così 870.000 abitazioni. Un totale di 1,1 milioni di case nel Benelux ricevono attualmente i programmi da ASTRA. L’80 per cento riceve i programmi delle due posizioni orbitali 23.5° Est e 19.2° Est, mentre l’altro 20 per cento è servito unicamente da 19.2° Est. Questi sono i risultati di fine anno del Satellite Monitor che SES presenta annualmente.

La rapida crescita della posizione orbitale di ASTRA a 23.5° Est nei Paesi Bassi e in Belgio è stata alimentata dal lancio di canali regionali olandesi e da una vasta gamma di canali HD grazie a M7 Group, che possiede CanalDigitaal e TV VLAANDEREN. La posizione orbitale 23.5° Est è utilizzata anche per la trasmissione di canali televisivi del Lussemburgo.

Il dispositivo per la doppia ricezione DUO LNB consente ai clienti di ASTRA di ricevere i programmi da entrambe le posizioni orbitali, 19.2° Est e 23.5° Est, permettendo loro di avere accesso ad una vasta gamma di canali HD free-to-air dal vicino mercato di lingua tedesca. Il sistema satellitare ASTRA ospita la più grande piattaforma HD nel Benelux, con più di 40 canali in alta definizione. La parte francofona del Belgio, riceve una ampia varietà di canali, tra cui tutti i canali Valloni e Francesi attraverso la posizione orbitale 19.2° Est, in quanto parte del bouquet TéléSAT di proprietà di M7.

Norbert Hölzle, Senior Vice President Commer