Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) presenta in Prima TV, in versione restaurata, Paura e Desiderio il primo lungometraggio di Stanley Kubrick del 1953. Scritto, diretto e montato dal 23enne regista, e che già rivela tutto il suo stile.

L’appuntamento è per lunedì 28 Ottobre alle 23.10 nello spazio Lost & Found dedicato ai tesori dimenticati del cinema.

 

PAURA E DESIDERIO

Una voce fuori campo introduce al tema del film, la guerra, e precisa come le vicende che vedremo potrebbero capitare a chiunque in qualsiasi parte della Terra. Il lungometraggio Paura e Desiderio (Fear and Desire) è un dramma allegorico sull’assurdità della guerra. Racconta di come una pattuglia di quattro soldati dispersi in territorio nemico, superato lo shock iniziale, naviga sul fiume che attraversa il confine tra gli opposti schieramenti e cerca di ricongiungersi al proprio esercito.

Costato all’epoca 40.000 dollari con una troupe di 14 persone tra attori e tecnici, completamente autoprodotto da Kubrick, contiene già temi e ossessioni, come l’attrazione per la guerra ma insieme la critica alla violenza, che saranno poi ripresi nei successivi capolavori del regista americano.

paura-e-desiderio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − 11 =