Dopo aver ottenuto nel corso del 2013 numerosi riconoscimenti in tutto il mondo (tra cui ben 7 premi ai Giant Screen  Cinema Association Achievement Awards), arriva su Sky 3D – canale 150 di Sky – il documentario BUTTERFLIES 3D, diretto da Mike Slee, documentarista inglese candidato agli Oscar nel 2004 per Bugs 3D.

In questo spettacolare lavoro, che Sky propone in esclusiva assoluta in Europa sabato 27 settembre alle 21, sarà possibile seguire ed essere testimoni dell’incredibile migrazione della farfalla monarca, la più nota e più studiata farfalla di tutta l’America. Il film è basato sulla vera storia di uno scienziato intrepido, il Dott. Fred Urquhart  che fin da bambino  ha coltivato il sogno di  risolvere il mistero della migrazione delle farfalle monarca. Questi insetti leggeri come filigrana, intraprendono infatti un avventuroso viaggio lungo più di 4000 km che parte dal Canada e dagli USA e si dirige a sud verso il Messico, in uno dei viaggi migratori più  lunghi al mondo.

La tecnica di ripresa dall’alto in 3D dà la  possibilità di immergersi in questo spettacolo unico ed imponente, oggetto di  numerosi studi scientifici. Per la prima volta in assoluto, Butterflies 3D permette di vedere  da vicino questi affascinanti insetti che, nella loro apparente fragilità, racchiudono l’essenza dell’ingegneria del volo.  Grazie alla tecnica di risonanza magnetica e Micro TAC per la prima volta in 3D è stata filmata  la metamorfosi di una farfalla all’interno di una crisalide.

 

BUTTERFLIES 3D, diretto da Mike Slee, documentarista inglese candidato agli Oscar nel 2004 per BUGS 3D, ha vinto nel 2013 ben 7 riconoscimentiagli Giant Screen Cinema Association Achievement Awards; il Grand Prize 2013 al Los Angeles 3D Movie Festival;  il premio Best Science Content 2013 all’International Wildlife Film Festival; il Grand Remi 2013 al World Fest Houston International Film Festival, e in ultimo il premio Best Immersive 3D/Large Format Award 2013 al Jackson Hole Wildlife Film Festival.

 

 

BUTTERFLIES 3D

 

Sabato 27 settembre ore 21.00 su Sky 3D

In esclusiva assoluta in Europa

 

Titolo originale: Flight of the Butterflies

Formato: 1×45’, 3D – formato Imax

Produzione: SK Films, Sin Sentido Films, Picture Projects

Diretto da: Mike Slee

Prodotto da: Jonathan Barker, Rafael Cuervo, Mike Slee

Scritto da: Mike Slee, Wendy MacKeigan

Genere: Documentario, Canada 2012

rps20140925_192832

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here