Su Sky Arte HD “Muhammad Alì Night”, serata speciale dedicata al campione

Domani martedì 17 gennaio, nel giorno in cui avrebbe compiuto 75 anni, Sky Arte HD dedica la serata al più grande artista del ring: Muhammad Ali. Non fu soltanto un grande campione, ma anche una delle personalità più rilevanti del ventesimo secolo. Nel 1964 cambiò nome in Muhammad Ali dopo la conversione all’Islam e divenne un simbolo per il movimento di liberazione dei neri negli Stati Uniti, anche per aver sfidato il governo, opponendosi all’arruolamento nell’esercito.

La speciale programmazione di Sky Arte sarà inaugurata alle 21.15  dalla prima tv di Da Clay ad Ali – La Metamorfosi, un esclusivo biopic realizzato in collaborazione con Repubblica da 3D Produzioni. Il film scritto e diretto da Emanuela Audisio cuce le testimonianze di chi ha fatto un tratto di cammino accanto a “The Greatest”. Dai grandi che lo hanno fotografato (Hoepker, Klein, Leibovitz, Toscani), alle mogli Khalilah (“Io ho creato Ali”) e Lonnie, ma anche Schnabel, Lefranc, Majeski, Mabanckou, Bocelli, Minà, Nero, Furio Colombo.

La #MuhammadAliNight proseguirà alle 22.25 con i 3 episodi di Federico Buffa racconta Muhammad Ali la miniserie prodotta da Sky Sport e dedicata alla vita del grande pugile, raccontata attraverso un viaggio nel cinema, nella letteratura, nella musica e nello sport. Da Louisville ad Atlanta, passando per Miami.

A seguire, Sky Arte trasmetterà il legal movie HBO Muhammad Ali’s Greatest Fight, firmato da Stephen Frears (Philomena e The Queen) sulla battaglia tra il leggendario Muhammad Ali e il governo degli Stati Uniti, con un cast straordinario: Christopher Plummer (Oscar come miglior attore non protagonista nel 2012 per Beginners), Frank Langella (candidato al Premio Oscar nel 2009 per la sua interpretazione di Richard Nixon nel film Frost/Nixon) e Barry Levinson (Oscar come miglior regista nel 1989 per Rain Man – L’uomo della pioggia), qui in veste di attore.

 

Anche Sky Sport HD domani dedicherà una programmazione speciale alla ricorrenza. Dalle ore 10.15 su Sky Sport 3 HD fino alle ore 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Sport Mix HD, sarà infatti “Muhammad Ali Day”. La speciale programmazione inizierà con “Gli inediti”, uno speciale esclusivo con tutti i contenuti extra della miniserie “Federico Buffa racconta Muhammad Ali”: da Jefferson a Obama, passando da Joe Louis, Jesse Owens e Sugar Ray; il primo bacio, le sbruffonate, la commercializzazione e la spiritualità di Ali, simbolo di emancipazione e riscatto per i neri non solo d’America. La programmazione proseguirà con i 3 episodi di “Federico Buffa racconta Muhammad Ali” e da “Raccontando Muhammad Ali”, dove Daniele Adani, Nino Benvenuti, Gianni Canova, Kareem Abdul-Jabbar, Massimo Oldani, Gianni Minà e Flavio Tranquillo racconteranno il loro Ali, 75 anni di storia, politica, società, cultura e sport, tra ricordi personali e testimonianze dirette. Tutti gli speciali saranno anche su Sky On Demand.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *