Se è vero che l’approccio giocoso è quello migliore per coinvolgere i bambini e aiutarli ad apprendere, questo vale ancor di più per l’Arte. Spesso gli adulti si trovano in difficoltà a introdurli nel complicato mondo delle  correnti artistiche, e le visite ai musei in vacanza o in gita diventano l’incubo di ogni famiglia. L’Arte non è Marte, in onda in esclusiva su Sky Arte HD (130 e 400 di Sky) dal 16 aprile ogni martedì alle 21.10 per otto puntate, porta con allegria e leggerezza i bambini e i genitori alla scoperta dell’Arte come un elemento che può far parte della vita di tutti. Protagonisti di ogni puntata un gruppo di 6 bambini di età compresa tra  gli 8 e i 12 anni che viene portato alla scoperta di un periodo o corrente artistica, spaziando nella storia dell’arte dal neoclassicismo all’arte contemporanea.

Nel suo coloratissimo studio Mario Torre, scenografo e insegnante d’accademia, racconta ai  bambini  un movimento artistico utilizzando il più possibile oggetti della vita quotidiana e stimolando i bambini a cogliere i concetti  cardine di un periodo storico-artistico. Tra colori, pennelli e grandi fogli colorati, per ogni tema Mario prepara un gioco dell’arteper il quale i bambini vengono divisi in due squadre e affrontano 3 prove: la Caccia al tesoro all’interno di un museo alla ricerca di un’opera emblematica della corrente artistica al centro della puntata;  il Tableau vivant, ovvero la rappresentazione di un’opera come un quadro vivente; infine, dopo il divertente tutorial nel quale Mario mostra come riprodurre con fantasia e creatività le opere d’arte a casa, la prova finale All’opera, nella quale i bambini realizzano un’opera che si ispira ad un modello, ma che è soprattutto una loro elaborazione personale di quanto hanno appreso. Alla fine Mario sceglie a quale delle due squadre assegnare il premio, ma la vittoria è solo simbolica perché l’obiettivo è, per tutti, imparare che l’arte può essere a volte divertente e irriverente, a volte concettuale e profonda, ma mai distante ed estranea.

L’Arte non è Marte è una produzione Except in esclusiva per Sky Arte HD. Regia Peppe Romano, autrice Paola Bozzolo. Il programma è visibile su Sky Go e disponibile su Sky on demand.

sky-arte-hd-logo-grande

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.