X Factor 2013: al via da questa sera

X Factor 2013: al via da questa sera | Digitale terrestre: Dtti.it

Un teatro tutto nuovo, la X Factor Arena, che raddoppierà da 500 a 1200 spettatori e l’energia dello show; la “Enel green card” per consentire al pubblico a casa di recuperare uno dei talenti che sono stati esclusi nelle durissime fasi di qualificazione; ospiti nazionali e internazionali d’eccezione, ma anche tendenze emergenti, cantanti e band che stanno rinnovando il panorama musicale;  si potrà registrare la puntata con un tweet  e, con  il Backstage Cam e le Judges Cam, sbirciare là dove le telecamere non arrivano. Senza dimenticare Ante ed XTra Factor rinnovati con un nuovi volti e una formula tutta nuova per non perdere nulla del dietro le quinte.

Sono queste cinque le principali novita’ della parte piu’ calda di X Factor 2013, lo show di SkyUno prodotto da Fremantle Media Italia che, dopo aver fatto collezione di record d’ascolto e di interattivita’ sui social network nei quattro appuntamenti dedicati alle selezioni, da domani 24 ottobre alle 21.10 su Sky Uno HD entrera’ nel vivo con le otto puntate live, l’ ultima delle quali, la finalissima-evento del 12 dicembre, andra’ in onda live dal Mediolanum Forum di Assago.

Grandi nomi della musica saranno ospiti di questo X Factor: tendenze emergenti, cantanti e band che stanno rinnovando il panorama musicale internazionale, ma anche star italiane e straniere. Questa sera inaugureranno l’X Factor Arena ben 4 artisti, Chiara Galiazzo e Francesca Michielin, le vincitrici delle due scorse edizioni torneranno sul palco di X Factor da cui sono partite con un medley inedito, per poi passare il testimone alle 12 aspiranti pop star che come loro proveranno a fare del loro sogno realtà. Nel corso della puntata si esibirà anche una delle più celebri cantautrici italiane, Elisa, una delle poche ad aver scritto la quasi totalità dei suoi testi in inglese, ma anche le svedesi Icona Pop, fenomeno del momento per I love it, singolo di lancio dell’album omonimo divenuto in pochissimo tempo un tormentone. Tra gli altri ci sarà Fedez, fenomeno mediatico che a 23 anni macina numeri da superstar, con un disco di platino per l’album “Sig. Brainwash” e unascoltatissimo singolo “Cigno Nero” in coppia con Francesca Michielin. Torna sul palco da cui ha spiccato il volo Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di X Factor e del Festival di Sanremo 2013, che vanta 9 dischi di platino, la partecipazione a 7 Wind Music Awards, ed è il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards. Una conferma di quanto X Factor Italia rappresenti il talent più vicino all’industria discografica, come ha confermato l’ideatore del format, Simon Cowell, nella recente intervista rilasciata a Sky Life. Un’altra testimonianza di questo fenomeno, stavolta in ambito internazionale è Olly Murs, arrivato secondo alla 6^ edizione di X Factor UK. Calcheranno l’X Factor Arena anche gli Editors, uno dei nomi più quotati del nuovo rock indipendente britannico, la Superband di X Factor, composta dal chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), dal batterista Sergio Carnevale (Baustelle, Bluvertigo), dal bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Versus). E ancora, i cantautori britannici Tom Odell, Ellie Goulding – entrambi vincitori del Critics’ Choice ai BRITs Awards rispettivamente nel 2010 e nel 2013 – John Newmann, noto per il suo Love me Again, e Naughty Boy, produttore discografico e rapper. Non mancheranno ospiti a sorpresa, e guest star del panorama musicale mondiale previsti per la finalissima del 12 dicembre.

MAO_6460 

UN TEATRO TUTTO NUOVO, DA MILLE SPETTATORI, COSTRUITO PER UN’EDIZIONE ANCORA PIU’ SPETTACOLARE 

Una capienza di oltre 1200 spettatori7 schermi led al carbonio, 900 mq di palco, 17 telecamere Sony HD, di cui un braccio telescopico e una camrail aereo di 30 m, una regia mobile full digital HD e un doppio mixer video per la gestione degli schermi. Questi i numeri della nuova X Factor Arena, un teatro più grande e tutto nuovo costruito dalla società Deruta 20 per un’edizione ancora più spettacolare. E’ una tensostruttura che sorge all’interno di un’area situata a Milano, tra via Deruta e via Sangro, che ha al suo interno anche tutte  le facilities produttive e che ospiterà oltre 1200 spettatori. Per costruirla stono stati necessari 28 archi in alluminio ed acciaio, per sostenere il peso complessivo della struttura di circa 210mila Kg, e 2.800 giorni/uomo. Il teatro utilizza un impianto di insonorizzazione di ultima generazione, con 3mila mq di pannelli, per ridurre al minimo l’impatto acustico all’esterno. Con la creazione di questa struttura sono previsti, oltre a interventi che valorizzeranno le aree verdi del quartiere, due progetti “temporary” firmati Sky Arte, che vedranno il coinvolgimento di due artisti che valorizzeranno l’area con installazioni espressione di nuove forme di arte contemporanea, opere uniche ispirate alla musica, al talento, a XFactor. Le opere saranno realizzate dall’Artista Marco Lodola e dallo Street Artist KayOne (reduce dall’evento collaterale Back to Back to Biennale della 55° Biennale d’Arte di Venezia promosso da Massimiliano Gioni) arricchiranno gli spazi del teatro di X Factor e saranno visibili anche dall’esterno del perimetro del teatro, completando l’opera di riqualificazione dell’area urbana, promossa dall’allestimento del nuovo teatro di X Factor. La collaborazione tra X Factor e Sky Arte HD rappresenta la vincente unione tra diverse forme d’arte e diversi linguaggi artistici e televisivi e costituisce un regalo agli spettatori e fan di X Factor, oltre che al quartiere che ospita la produzione televisiva.  Sky Arte ha scelto per questo progetto l’Artista Marco Lodola, che da sempre lega la sua arte alla musica Classica e Pop Rock e vanta numerose collaborazioni con importanti teatri lirici e cantanti pop/rock, e KayOne volendo portare nel mondo di X Factor un’arte, quale la Steet Art, da sempre molto vicina al mondo e alla cultura Hip Hop.

 

 

ENEL GREEN CARD: UNA POSSIBILITA’ PER GLI ELIMINATI ALLE HOME VISIT

Il verdetto dell’Home Visit è stato tra i più difficili  e combattuti di sempre  e quest’anno i giudici hanno dovuto rinunciare a voci e  personalità davvero straordinarie. Ma non è un verdetto definitivo.  Per la prima volta, infatti, sarà il pubblico a scegliere chi, tra i concorrenti eliminati all’Home Visit, avrà la possibilità di rientrare in gara.  Una sola, tra le 12 aspiranti pop star, avrà la possibilità di giocarsi una carta, la Enel Green Card, e di raggiungere i propri compagni di selezioni sul palco di X Factor:

Dynamo – Extra – Mr.Rain & Osso – Sebastiano Di Santo – Adriana Salvadori – Valeria Crescenzi – Andrea Butturini – Marco Colonna – Alberto Galuppini – Valentina Livi – Roberta Pompa – Chiara Grispo.  Per votare, basta andare sul sito ufficiale  xfactor.sky.it/enelgreencard, in qualsiasi momento, da giovedì  17 ottobre dopo la messa in onda della puntata di Home Visit, fino a mercoledì 23 ottobre, entro la mezzanotte.

Possono votare solo gli utenti registrati al sito, quindi in possesso di SkyID , che potranno esprimere 5 preferenze in totale per tutta la durata della sessione di web voting. Durante la prima puntata live, il 24 ottobre, il pubblico scoprirà i 2 talenti che hanno ricevuto più voti e che si giocheranno direttamente sul palco di X Factor, nella seconda puntata, l’ingresso in gara.

 

 

E’ GIÀ UN X FACTOR DA RECORD, ANCORA PRIMA DEL LIVE

Sono già numeri record quelli che X Factor ha registrato nel corso delle prime 4 puntate dedicate alle selezioni, il cui ascolto è cresciuto di giovedì e giovedì, con una media di 780 mila spettatori medi a puntata e del 2,7% di share per Sky Uno, il +44% rispetto ai casting dell’anno scorso, l’incremento più rilevante rispetto a tutte le edizioni internazionali. La quarta puntata, ha addirittura superato la media delle puntate live dello scorso anno e oltrepassato la soglia del 3% di share con picchi di oltre il 3,8% e del 6,3% sul target commerciale.

Questi dati fanno di Sky Uno, il giovedì,  il canale più visto della piattaforma sia in alla day che in prime time, con il 18% di share sul satellite. Inoltre con X Factor, Sky Uno ha battuto per la prima volta uno dei 6 principali canali generalisti.  Nei 7 giorni le puntate di casting hanno registrato una media di 2,2 milioni di  spettatori, un numero strepitoso, che si avvicina a quello della finale di X Factor 6.

Numeri record anche quelli registrati su Twitter con oltre 300.000 tweet registrati nelle prime 4 puntate, che confermano X Factor “il programma più social della tv”. La puntata dedicata alle Home Visit, è stata la più “chiacchierata” sui social network con oltre 36.000 tweet dedicati ad #XF7, oltre il 200% in più rispetto all’omologa puntata dell’anno scorso.  Il profilo Twitter di X Factor ha quasi 300 mila followers, mentre la pagina Facebook vanta di  oltre 355 mila fan.

Sarà un’edizione ancora più interattiva, e il gradimento da parte del pubblico è confermato dal numero di download dell’App X Factor 2013, rinnovata sotto molti punti di vista, arrivato ad oggi a 96 mila, il +295% rispetto alla scorsa edizione di X Factor.

Ottimi numeri registrati nelle prime 4 puntate anche dal sito ufficiale XFactor.Sky.it con oltre 700 mila  contatti unici, 3 milioni e 200 mila videoviews registrate, il +180% rispetto alla scorsa edizione, e 6 milioni e 300 pagine viste totali., il +50% rispetto all’anno scorso.

 

Ascolto medio

Ascolto medio nei 7 giorni

Tweet

Audizioni –     24/9

660 AMR

2 milioni

12.267

Audizioni  –    3/10

760 AMR

2 milioni e 400mila

24.000

Bootcamp –   10/10

816 AMR

2 milioni e 300mila

21.000

Home Visit – 17/10

870 AMR

//

36.000

 

ANTE ED XTRA FACTOR

Nuovo cast e nuova formula per gli appuntamenti con Ante Factor (il giovedì alle 21 su Sky Uno HD)  ed Xtra Factor (subito dopo il live), che tornano anche per l’edizione 2013.

Al comando del pre e post-show quest’anno ci sarà Matteo Bordone, conduttore, giornalista, scrittore ma soprattutto grande esperto di musica e di X Factor.

Ci porterà dietro le quinte dello show, nei dieci minuti che precedono la gara, durante l’Ante Factor, in diretta dalla X Factor Arena alle 21.00 su Sky Uno HD e in contemporanea in live streaming suxfactor.sky.it.

E sarà sempre lui, insieme a tre inviati speciali, a guidare il consueto appuntamento con i commenti a caldo del  “dopo-show”.

Durante l’Ante Factor,  Matteo Bordone racconterà il clima di attesa nel backstage, tra giudici, concorrenti ed ospiti.

I tre inviati, Vera Spadini (giornalista Sky Sport24), Francesco Castelnuovo (giornalista Sky Cinema), Alessio Viola (giornalista Sky TG24), scenderanno in campo durante l’Xtra Factor, con interviste all’eliminato, al pubblico e agli ospiti che hanno seguito in teatro lo show, ai parenti ed amici dei concorrenti, rilanciando commenti, polemiche e trending topic dai social media.

Una edizione tutta nuova di Xtra Factor, ma con l’immancabile presenza dei commenti e delle spigolature di Rocco Tanica.

Matteo Bordone nasce a Varese nel 1974, in piena crisi economica. Alle elementari, mentre la Guerra Fredda impazza, ha una maestra comunista. Si laurea in lettere all’Università di Pavia con una tesi sui thriller RKO degli anni Quaranta. Lavora a RaiRadio2 dai primi anni Duemila, prima per sette anni come coautore e conduttore di Dispenser, poi per due anni a Condor insieme a Luca Sofri. Oggi per la stessa rete conduce MU, un programma che si occupa di musica e di versi bovini. Collabora con Rolling Stone, Wired, GQ, il Sole 24 Ore e IL, dove scrive di musica, videogiochi, tecnologia, tv, cinema e cultura pop in genere. In tv ha lavorato alle Invasioni Barbariche di Daria Bignardi, a G’ Day accanto a Geppi Cucciari, e recentemente a National Geographic Channel, dove ha introdotto la serie Gli anni ’80. Il suo blog Freddy Nietzsche (freddynietzsche.com) è notoriamente “l’unico blog che abbraccia i cavalli”. Ha due acquari e due gatti. Ha la barbetta e gli occhiali neri non perché adesso va di moda, ma per miopia e pigrizia.

Vera Spadini. Giornalista, conduttrice, scrittrice, Vera Spadini è nata il 7 novembre 1976 a Moncucco di Vernate. Dapprima volto di riferimento di Milan Channel, poi di Sky Sport dove lavora attualmente come inviata e conduttrice. Per il canale Cielo si è anche occupata d’intrattenimento. Assieme al calcio segue con altrettanta passione la musica: oltre a presentare importanti eventi musicali live, sta scrivendo un romanzo ucronico su Kurt Cobain ed è ambasciatrice del progetto musicale benefico Rezophonic

Alessio Viola. Romano, giornalista professionista da dieci anni, inizia con la carta stampata, nel 2005 arriva a Skytg24, prima alla conduzione del day time poi nel prime time. Cura e presenta la rassegna stampa della sera. Quando può realizza degli speciali in cui incontra grandi artista, tra cui Tiziano Ferro, Giorgia, sue le interviste confidenziali con il giudice di X Factor Elio e con l’avvocato Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda stagione di MasterChef. Ha presentato l’edizione 2010 dell’Earth Day. Appassionato di politica, comunicazione e satira. Per Sky segue i grandi eventi di costume, musica e spettacolo. Gran battutista in rete, su Twitter la sua bio dice: sarò bre

Francesco Castelnuovo. Francesco Castelnuovo è nato a Roma il 23 ottobre 1970. Laureato in filosofia e giornalista professionista, inizia a lavorare a Stream con Serena Dandini. Nel 2001 passa a Tele+ dove conduce anche la diretta per l’Italia della “Notte degli Oscar”. Nel 2003, con l’arrivo di Sky Italia, lavora per E! Entertainment e per Sky Cinema. Nel 2008 passa alla conduzione del settimanale “Sky Cine News” insieme a Tamara Donà dove, l’anno successivo, inaugura la rubrica delle “Interviste confidenziali” che in quattro anni gli ha permesso di incontrare una lista considerevole di star del cinema mondiale, dalla A di Woody Allen alla Z di Catherine Zeta-Jones. Dal 2009 ha condotto per cinque edizioni consecutive su Sky Cinema la diretta per l’Italia della “Notte degli Oscar”. Nel 2011 ha prestato la sua voce come doppiatore in “Rio”. E nel 2012 ha ricevuto il Premio “Domenico Meccoli – Scrivere di Cinema”. Ha scritto per GQ e si è occupato di musica, realizzando per Sky Arte il reportage “Umbria Jazz 2012”.

 

LE SQUADRE E I CONCORRENTI

Al termine di un lungo lavoro di casting e selezioni tra 60 mila candidati, è stata definita la rosa dei 12 concorrenti che si sfideranno sul palco dell’edizione 2013 di X Factor. Dopo l’assegnazione delle categorie, i giudici si sono messi subito al lavoro, ciascuno con la propria squadra, prestando molta attenzione alla scelta dei brani da assegnare ai ragazzi e incoraggiandoli a dare sempre il massimo ad ogni esibizione. La giuria è molto agguerrita, tutti vogliono arrivare sul gradino più alto del podio, ma solo uno sarà il vincitore.

La nuova, grande new entry di quest’edizione, Mika, supportato dal prezioso contributo della vocal coach Rossana Casale capitanerà la categoria Under 24 Donne, una squadra di giovanissime composta da:  Violetta Zironi (Viò), inseparabile dal suo Ukulele con il quale si è presentata fin dalla prima volta davanti ai giudici; Valentina Tioli, nata a Modena nel 1991, e stare di fronte a un pubblico l’aiuta a combattere l’ansia da palcoscenico; Gaia Galizia, appassionata di moda e musica, nasce a Castellanza (VA) nel 1992 e trascorre l’infanzia ascoltando i 33 giri del papà chitarrista e la musica prodotta dal fratello polistrumentalista.

Simona Ventura, che si è vista assegnare la categoria più difficile, ovvero i Gruppi vocali, mette in campo con l’aiuto della vocal coach Paola Folli i Free Boys, il trio composto da Enrico Nadai (17), Simone Frulio (16) e Kevan Gulia (17) che sogna di aprire il concerto dei Daft Punk,; gli Street Clarks, il quartetto  toscano composto da Alexander (voce e chitarra elettrica), Cosimo (voce e contrabbasso), Francesco (voce e chitarra acustica) e Valerio (voce e batteria); e gli Ape Escape, il trio composto da Antonio D’Alessio (Tony), Antonio Pagano, suo allievo di canto, e Matteo D’Acunto, il cui punto di forza è l’autoironia.

Per la categoria Under 24 Uomini, sono stati selezionati da Morgan: Andrea D’Alassio, nato a Napoli classe 1991, studia Chimica e Tecnologie Farmaceutiche; il livornese Lorenzo Iuracà, suona batteria e pianoforte; Michele Bravi, di Città di Castello che ha iniziato a vivere la musica da piccolissimo, prendendo parte al coro dei bambini cittadino. Il vocal coach della categoria è Gaetano Cappa

Elio, il giudice che guida gli Over 25 coaudiuvata dal vocal coach Andrea Alberto Tafuri, schiera sul palco Chiara Galliana (Aba), nata ad Este nel 1987 sogna di riuscire a emozionare nel profondo chi l’ascolta; Alan Scaffardi, nato a Parma nel 1977 è padre di una ragazza di 14 anni e di un bambino di 9 e sogna di poter dare loro un futuro migliore; Fabio Santini, nasce a Carpi (Mo) nel 1986 e si definisce un chiacchierone estroverso e ironico.

A dettare il ritmo della gara ci sarà Alessandro Cattelan. Il giovanissimo conduttore, alla guida del talent per il terzo anno consecutivo, durante tutte le tappe di casting e selezioni ha seguito ed incoraggiato i concorrenti, con amici e famiglie dietro le quinte ed ora è pronto alla grande sfida sul palco dell’X Factor Arena.

 

AL VIA DA DOMANI L’EDIZIONE PIU’ INTERATTIVA E SOCIAL DI SEMPRE

 

Tante le novità che permettono quest’anno anche agli spettatori da casa di guardare lo show in modo appassionante e coinvolgente, da tanti punti di vista inediti e privilegiati, come fossero davvero dentro la X Factor Arena

La “porta” principale del mondo interattivo di X Factor è l’App ufficiale X Factor 2013, scaricabile gratuitamente da App Store (per iOS Apple App per iPhone, iPod Touch e iPad) e da Google Play Market (per Android App).

Da qui, è possibile vivere ogni istante della diretta interagendo costantemente con il talent show e i suoi protagonisti.

Oltre alle sezioni dedicate alle news, al cast e ai video, quest’anno la sezione “Live” conterrà una delle grandi novità di questa edizione, il “Backstage Pass” attraverso il quale è possibile vedere in streaming, in tempo reale, quello che accade dietro le quinte e seguire lo show da un punto di vista totalmente inedito.

Attivabile quando ci si trova davanti al decoder, il device portatile riconosce l’audio di Sky Uno, consentendo la sincronizzazione con la tv e la possibilità di  vedere i preparativi di concorrenti nei momenti che precedono le esibizioni e scoprire tutto ciò che accade dietro al palco di X Factor.

Ma le novità non finiscono qui: quest’anno grazie alla “Camera 360°” sarà possibile rivedere le esibizioni dei concorrenti in gara in un sensazionale formato panoramico a 360°. Basta andare nella sezione “Puntate” della App, da device iOS (iPhone, iPod Touch e iPad), per rivedere le esibizioni ideate da Luca Tommassini in ogni dettaglio e da ogni angolazione.

Tutti coloro che hanno il decoder My Sky HD collegato ad Internet , avranno accesso ad una funzionalità esclusiva: la “Judges Cam”. Una telecamera sempre puntata sul tavolo della giuria, per osservare le reazioni dei giudici durante le esibizioni dei concorrenti o in qualsiasi altro momento della diretta. Basterà accedere al canale interattivo con il tasto verde del telecomando Sky e sentirsi davvero sul palco di X Factor.

  

 

6 DIVERSI MODI PER VOTARE

 

1.       TELEVOTO VIA SMS al numero 47222. 

All’interno di ciascuna sessione di voto i telespettatori potranno esprimere la propria preferenza per i cantanti in gara mediante l’invio di un SMS al numero 47222 digitando nel testo dell’SMS il codice del cantante prescelto.  Il numero massimo di voti esprimibili dalla medesima utenza telefonica non potrà essere superiore a 10 voti per ogni sessione di voto e a 5 voti in caso di “Tilt”. Ad ogni utente che abbia espresso almeno un voto valido nel corso di una puntata, sarà addebitato in modo forfetario l’importo di 0,50€ (0,51€ per i clienti H3G) addebitato una sola volta per tutti i voti validi espressi in ogni puntata. Il limite massimo è di  10 voti per ogni sessione (5 voti in caso di Tilt).  Possono votare solo i maggiorenni. La tariffazione avviene alla fine della puntata. Info su operatori e regolamento: xfactor.sky.it.

 

2.      APP X FACTOR 2013. La App X Factor 2013 è scaricabile gratuitamente da App Store (per iOS Apple App per iPhone, iPod Touch e iPad) e da Google Play Market (per Android App).

I telespettatori dotati di uno smartphone o tablet potranno esprimere la propria preferenza semplicemente toccando le foto dei cantanti in sfida sullo schermo touch del device. Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo smartphone (identificato tramite il codice identificativo univoco del terminale iOS Apple e per Android), non potrà essere superiore a 10 voti per ogni  sessione e a5 voti in caso di “Tilt”.

 

3.      SITO UFFICIALE xfactor.sky.itI telespettatori potranno esprimere la propria preferenza tramite il sito Internet xfactor.sky.it. Per poterlo fare, dovranno registrarsi al sito creando un account personale, seguendo le istruzioni fornite da Sky allo stesso indirizzo. Potranno esprimere voti tramite internet esclusivamente gli account verificati tramite un codice cliente SKY. Per poter esprimere la propria preferenza, il telespettatore dovrà accedere con il proprio account all’indirizzo internet specificato, selezionare il cantante da votare e confermare il proprio voto. Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo account non potrà essere superiore a 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”.

 

4.     FACEBOOK, I telespettatori potranno esprimere la propria preferenza via Facebook, tramite account verificato sia da fanpage ufficiale X Factor Italia che da quella di Sky Uno. Per poter esprimere la propria preferenza, si dovrà accedere con il proprio account, fare “like” sulla pagina di X Factor Italia (https://www.facebook.com/xfactoritalia) e/o di Sky Uno (https://www.facebook.com/SkyUno) e quindi selezionare il cantante da votare e confermare il proprio voto. Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo account non potrà essere superiore10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”. Saranno abilitati al voto i soli account facebook verificati tramite numero telefonico o carta di credito.

 

5.      TWITTER, All’interno di ciascuna Sessione di Voto i telespettatori potranno esprimere la propria preferenza per i cantanti in gara mediante l’invio di un Messaggio Diretto (Direct Message) indirizzato verso l’account Twitter “@SkyUno” (https://twitter.com/SkyUno) e/o verso l’account Twitter “@XFactor_Italia” (https://twitter.com/XFactor_Italia). Per esprimere la propria preferenza, si dovrà accedere a Twitter con il proprio account, seguire uno dei 2 profili indicati  cliccando sull’apposito bottone “Segui” e inviare il Messaggio Diretto verso @SkyUno e/o @XFactor_Italia, indicando nel testo del Messaggio Diretto il codice associato al cantante  prescelto e il numero di voti da attribuire preceduto da # (ad esempio: “nome cantante #3”).  È pertanto possibile esprimere più voti all’interno del medesimo Messaggio Diretto, ma esclusivamente per il medesimo cantante. Non è quindi possibile attribuire più voti a più di un cantante contemporaneamente tramite lo stesso Messaggio Diretto. I messaggi non diretti (Tweets) non saranno considerati ai fini della votazione.Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo account Twitter non potrà essere superiore a 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”.Tali limiti si applicano all’account utente con il quale vengono inviati i voti indipendentemente dal fatto che i Messaggi Diretti siano indirizzati tutti all’account “@SkyUno”, tutti all’account “@XFactor_Italia” oppure parzialmente all’uno e all’altro account. Saranno abilitati al voto i soli account Twitter “verificati”,  tramite invio di un SMS al numero di telefono 320.2041623 (contenente il proprio accounti Twitter).

 

6.     MY SKY HD collegato a Internet, attraverso il tasto verde del telecomando. I telespettatori, con accesso al canale Sky Uno e dotati di decoder MySky HD compatibile con la Nuova Guida TV predisposto alla connessione ad Internet (elenco completo su: www.sky.it/area-clienti/assistenza-e-supporto.html) e con decoder connesso alla rete Internet, potranno esprimere la propria preferenza selezionando il cantante prescelto tra quelli soggetti al televoto. Gli utenti dovranno accedere al canale interattivo che si attiva con il tasto verde del telecomando Sky e potranno selezionare la propria preferenza scorrendo i cantanti soggetti al televoto con le frecce destra e sinistra del telecomando ed una volta selezionato quello di proprio interesse, con il tasto “OK” effettuare la votazione. Il numero massimo di voti esprimibili dalla medesima smartcard non potrà essere superiore a a 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”.

 

 

APPLICAZIONI, GIOCHI E APPLAUSI VIRTUALI

 

X FAN

Dalla sezione “X Fan” della App X Factor 2013 (disponibile su App Store e Google Play Market) e dalle Canvas App delle pagine Facebook di X Factor e Sky Uno è possibile accedere al gioco interattivo che permette all’utente di guadagnare punti attraverso la partecipazione a Trivia, Prediction, Voto, Applausometro e la condivisione delle proprie azioni sui social. Il concorso inizia il 24 ottobre e termina il 12 dicembre.

Al termine di ogni puntata – dalla 1a alla 7a –  il primo utente della Classifica Settimanale vince due posti per assistere alla finale di X Factor, che si terrà al Forum di Assago il 12 dicembre.  Al termine dell’8a e ultima puntata, il primo utente della Classifica Settimanale potrà vincere un kit di premi brandizzati X Factor.

Inoltre, al termine del programma verrà stilata la Classifica Generale dell’X Fan. I primi 3 classificati potranno ricevere ciascuno un kit di premi brandizzati X Factor.

 

 

BREAK TRIVIA

I telespettatori potranno rispondere – mediante l’App X Factor 2013 – alle domande che andranno in onda durante i break pubblicitari del programma.

Ogni volta che una domanda Break Trivia andrà in onda,  sarà possibile rispondere entro i 10 minuti successivi entrando nell’apposita sezione “Break Trivia” dell’App e scegliendo la risposta che si ritiene corretta tra quelle disponibili. Durante ogni puntata live, verranno proclamati due vincitori, tra coloro che avranno risposto correttamente alla domanda/alle domande del Break Trivia e che avranno ciascuno due posti per assistere alla finale di X Factor, che si terrà al Forum di Assago il 12 dicembre. Durante l’8a e ultima puntata, verranno proclamati due vincitori, tra coloro che avranno risposto correttamente alla domanda/alle domande del Break Trivia e che potranno ricevere ciascuno un kit di premi brandizzati X Factor.

Potranno esserci: una domanda per ogni puntata, e due vincitori, oppure due domande per puntata, con un vincitore per ognuna.

 

 

APPLAUSOMETRO

Dalle sottosezioni del “Live” della App X Factor 2013 (disponibile su App Store e Google Play Market) e dal sito ufficiale xfactor.sky.it il pubblico potrà esprimere il proprio gradimento sulle performance e su tutto ciò che accade in studio attraverso l’Applausometro, una funzione che consente di applaudire o fischiare virtualmente.

 

 

#MY SKYREC

Altra grande novità di questa edizione è #MySkyRec, l’hashtag attraverso cui è possibile attivare – già a partire dal 26 settembre con le 4 puntate dedicate alle Selezioni – la registrazione di X Factor solo con un tweet.

E’ sufficiente associare il proprio account Twitter e lo Sky ID e retwettare i tweet del profilo ufficiale di Sky Uno che contengono #MySkyRec.

In automatico, verrà programmata la registrazione del programma sul My Sky HD. Tutte le info per attivare il servizio sono su sky.it/myskyrec.

 

 

DEEZER

Quest’anno X Factor ha un nuovo partner, Deezer,  il servizio di musica in streaming che permette di ascoltare brani da qualsiasi dispositivo, computer, smartphone, o tablet.. I contenuti originali di X Factor 2013 saranno disponibili in esclusiva streaming su Deezer.

A partire dalla prima puntata e per tutta la durata del programma, il pubblico avrà la possibilità di ascoltare le playlist create ad hoc e dalla terza puntata si potranno ascoltare anche le compilation con le esibizioni dei concorrenti. Le playlist di Deezer sono disponibili all’interno del sito ufficiale xfactor.sky.it/deezer e tramite l’App X Factor 2013, nella sezione “Playlist” powered by Deezer.

 

I TUNES

A partire dalla terza puntata sarà possibile scaricare da I Tunes la compilation integrale di X Factor 2013, disponibile dal venerdì mattina.

 

IL DAY TIME

X Factor non finisce il giovedì: a partire da venerdì 25 ottobre sempre su Sky Uno HD, si potrà rivivere giorno per giorno l’avventura dei ragazzi con la striscia X Factor Daily  dal lunedì al venerdì alle 19.45. L’appuntamento quotidiano seguirà i protagonisti nella preparazione all’esibizione live, sotto la guida del direttore artistico Luca Tommassini: le puntate del lunedì e del martedì sono dedicate all’assegnazione del brano e all’analisi critica del pezzo, il mercoledì, in attesa della diretta del giovedì, i giudici faranno i primi ascolti delle prove e i concorrenti proveranno per la prima volta sul palco.e il venerdì, dopo la diretta del giovedì sera, spazio alle emozioni, momenti di crisi e attimi di gioia per avercela fatta.

Il sabato l’appuntamento è con X Factor Weekly, che dal 2 novembre alle 18.55 ripercorre i momenti più salienti della settimana e racconterà l’esibizione del concorrente al Punto Enel di via Broletto a Milano.

 

X FACTOR – SPONSOR E PARTNER

Per l’edizione 2013, Sky e FremantleMedia si avvarranno della sponsorship di una serie di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall’altra. Quest’anno saranno partner e sponsor ufficiali sono Enel, Pupa, Testanera, Binda HipHop, Bose, De Rigo, Carpisa, Puma, Pringles, Colgate e Snai.

Anche per questa edizione, Radio Deejay sarà di nuovo al fianco del talent show di Sky Uno come media partner. Nuovo partner di X Factor è Deezer, primo servizio mondiale per la musica in streaming, che mette a disposizione le esibizioni dei concorrenti dalla prima puntata live.

Sito ufficialexfactor.sky.it 

Facebook: facebook.com/xfactoritalia

Pinterest: pinterest.com/xfactoritalia

Instagramhttp://instagram.com/xfactoritalia#

Twitter: @Xfactor_Italia

Topic ufficiale: #XF7

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *