Dal 23 settembre, ogni venerdì alle ore 22:10, su REAL TIME (Digitale Terrestre Free Canale 31, Sky canali 124 e 125, Tivùsat Canale 31) conosceremo un incredibile, particolare e affascinante mondo, quello delle comunità zingare che vivono in Gran Bretagna.

“IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GYPSY” (6 puntate trasmesse su Channel 4 con grande successo) è il ritratto di una minoranza etnica che convive con la società inglese, con la quale non si è mai integrata, mantenendo tradizioni proprie che la modernità ha arricchito di forti contraddizioni.

La serie documenta, dalle prime comunioni ai matrimoni, una società fortemente conservatrice ma che ha fatto proprie le volgarità e le ostentazioni di VIP e celebrità. I matrimoni, che avvangono in giovane età (gli sposi sono spesso appena sedicenni), sono accompagnati da festeggiamenti esagerati e spettacolari, con abiti sfarzosi, chiassosi, provocanti e tuttavia, al di là dell’aspetto visivo, gli sposi rispettano regole religiose che prevedono la castità prematrimoniale ed escludono la possibilità di divorzio o di concepimenti extra-coniugali.

I PRIMI EPISODI

23 settembre “Nati per essere sposi”: le tradizioni e le cerimonie religiose, dalla Prima Comunione al matrimonio, delle comunità zingare che vivono oggi in Gran Bretagna.

30 settembre “Casa dolce casa”: Pat, zingara di etnia Rom, affronta le critiche della comunità per essersi fidanzata con Sam, che non è gitano. Ma nel giorno del fatidico sì lo sposo è deciso a strabiliare tutti…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here