Passa a Very Mobile: per te 15 Euro di credito omaggio! Inserisci il codice amico 53JRQWVJ prima del pagamento!
No Result
View All Result
Dtti.it
  • Frequenze e guide
    • Frequenze digitale terrestre DTT
    • Numerazione LCN canali DTT
    • Multiplex MUX del digitale terrestre DTT
    • Guide
  • Guida TV
  • Radio DAB
    • Radio DAB
    • News Radio
  • Sport in TV
    • Atletica leggera
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Formula 1
    • Formula E
    • Golf
    • Indycar
    • Moto GP
    • Padel
    • Pallanuoto
    • Rugby
    • SBK
    • Tennis
  • News DTT
  • News TV
    • 20 Mediaset
    • Canale NOVE
    • Canale5
    • Cielo
    • DMAX
    • Focus
    • Food Network
    • Giallo
    • Italia 2
    • Italia1
    • La5
    • La7
    • MTV
    • Rai
    • Real Time
    • Rete4
    • Sky
    • TOP Crime
    • Teen
  • Streaming
    • Guarda le tv in streaming
    • Amazon Prime Video
    • Apple Tv
    • DAZN
    • Disney+
    • Discovery+
    • HBO Max
    • Infinity
    • Netflix
    • Now Tv
    • Paramount+
    • Pluto Tv
    • Rai Play
    • TIMvision
Dtti.it
No Result
View All Result
PUBBLICITA'

Home » News Digitale Terrestre » Dal 2013 lieve ripresa del mercato televisivo

Dal 2013 lieve ripresa del mercato televisivo

Loris Zanini di Loris Zanini
5 Dicembre 2012
in News Digitale Terrestre
0
0
PUBBLICITA'

Dal 2013 il mercato televisivo conoscerà una lieve ripresa, che sarà più consistente a partire dal 2014: nel complesso il mercato crescerà mediamente dell’1,8% tra la fine del 2012 e il 2014. E’ quanto si legge nel rapporto di It-Media Consulting, pubblicato oggi, secondo il quale nel triennio 2012-2014 il mercato televisivo crescerà, ma non raggiungerà i valori del 2011, perdendo mediamente lo 0,6% al lordo dell’inflazione.

Il 2012 – secondo il rapporto – segna una svolta nella televisione italiana, perché alla pesante crisi del settore pubblicitario, si aggiunge per la prima volta un calo delle risorse pay, che hanno costituito il motore della crescita nell’ultimo decennio. Il risultato di questi fattori è una perdita del 5,2% dell’intero mercato tra 2011 e il 2012, che in termini assoluti significa quasi 500 milioni. La crisi della pubblicità ha penalizzato soprattutto Mediaset e Rai, che, alla fine dell’anno in corso, fanno registrare una perdita in doppia cifra, superiore a quella dell’intero mercato. Tengono, invece, Sky e Telecom Italia. In termini di quote di mercato, i servizi a pagamento continuano, anche se più lentamente, la loro marcia di avvicinamento guadagnando un punto percentuale sulla pubblicità, che resta la risorsa primaria della televisione. Mediaset, Rai e Sky Italia si spartiscono il 93% del mercato complessivo.

PUBBLICITA'

Si registrano, però, alcune novità importanti: Sky si afferma come il principale attore, accrescendo il divario con Mediaset e Rai, maggiormente penalizzati dal calo degli investimenti in pubblicità. Al contempo si assiste ad un trasferimento delle risorse sugli altri operatori che crescono del 17% annuo tra il 2012 e il 2014. Nel frattempo, completato lo switch off, il digitale inizierà a ridurre la propria penetrazione sui televisori principali, passando dal 73% del 2012 al 66% del 2014. Il satellite non arresterà, invece, il suo trend di crescita e passerà dal 25% al 27% di penetrazione. Ma a crescere maggiormente, secondo ITMedia Consulting, saranno le nuove piattaforme di broadband tv che aumenteranno la penetrazione nelle abitazioni tv passando dal 2% all’8% del totale nel 2014. In particolare saranno i servizi over the top, che prenderanno il posto dell’IPTV, il driver della crescita.

Tags: MediasetRaiSkyswitch offtelevisione
CondividiTweetInviaCondividiCondividiPin

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente

Telecom Italia Media: Cairo resta in gara, attesa per Ben Ammar

Articolo successivo

L’anteprima dei primi due episodi de “La leggenda di Korra” solo su Nickelodeon

Loris Zanini

Loris Zanini

Loris Zanini è il fondatore del sito Dtti.it. Appassionato di tecnologia, in particolare di televisione digitale terrestre / via satellite e radiofonia. Nasce nel 1984 e Voghera e successivamente si trasferisce nel Cremasco dove continua a portare avanti la sua passione aggiungendo al sito web di Dtti anche le app per Android e Iphone.

Correlati Posts

Motor Trend chiude: arriva Discovery Turbo, ecco cosa cambia per gli appassionati di motori

La trasformazione di Motor Trend in Discovery Turbo segna una nuova fase per la TV dedicata ai motori. Ecco cosa...

Video – Sky lancia Sky Cinema Stories: dal 7 dicembre il nuovo canale dedicato alle grandi storie del cinema

Dal 7 dicembre arriva Sky Cinema Stories, il nuovo canale Sky dedicato ai film premiati, storie vere e classici che...

Sky saluta Cartoon Network e Boomerang: la fine di un capitolo della TV per ragazzi

C’è una certa malinconia nell’apprendere che, dopo tanti anni, Cartoon Network e Boomerang scompariranno dai canali Sky. È un po’...

Video – Disney Jr. torna su Sky dal 1° dicembre: il ritorno dei contenuti Disney

Dal 1° dicembre gli abbonati Sky potranno accendere il televisore e ritrovare un marchio che ha accompagnato intere generazioni: arriva...

Seguici sui social!

PUBBLICITA'

Ultime notizie

MasterChef Italia 2025/2026: dal 11 dicembre tornano Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli. Tutte le novità della nuova stagione

MasterChef Italia riaccende i fornelli dall’11 dicembre su Sky e NOW con una stagione ricca di novità, prove imprevedibili, ospiti...

“Il Forno delle Meraviglie”: Fulvio Marino torna su Real Time dal 2 gennaio con nuove sfide tra i migliori panettieri d’Italia

Fulvio Marino torna su Real Time con la nuova edizione de Il Forno delle Meraviglie, in onda dal 2 gennaio....

RadioMediaset acquisisce Radio Norba: rafforzata la leadership nel Sud Italia

RadioMediaset amplia il proprio network con l’acquisizione di Radio Norba tramite il controllo di Genetiko, società editrice dell’emittente e organizzatrice...

Motor Trend chiude: arriva Discovery Turbo, ecco cosa cambia per gli appassionati di motori

La trasformazione di Motor Trend in Discovery Turbo segna una nuova fase per la TV dedicata ai motori. Ecco cosa...

Carica altri
Scopri CouponVolantini.it: le offerte per risparmiare! Scopri CouponVolantini.it: le offerte per risparmiare! Scopri CouponVolantini.it: le offerte per risparmiare!

Scopri anche...

Multiplex MUX del digitale terrestre DTT

Radio DAB

Frequenze digitale terrestre DTT

Guida TV Digitale Terrestre

Numerazione LCN canali TV del DTT digitale terrestre

PUBBLICITA'
Privacy policy
Cookie policy

Seguici

  • Home
  • Guide e manuali digitale terrestre
  • Frequenze digitale terrestre DTT
  • Guida TV Digitale Terrestre
  • Numerazione LCN canali TV del DTT digitale terrestre
  • Streaming TV e sport
  • Mediaset Premium
  • Chi siamo – Contattaci – Disclaimer

© 2024 Dtti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Frequenze e guide
    • Frequenze digitale terrestre DTT
    • Numerazione LCN canali DTT
    • Multiplex MUX del digitale terrestre DTT
    • Guide
  • Guida TV
  • Radio DAB
    • Radio DAB
    • News Radio
  • Sport in TV
    • Atletica leggera
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Formula 1
    • Formula E
    • Golf
    • Indycar
    • Moto GP
    • Padel
    • Pallanuoto
    • Rugby
    • SBK
    • Tennis
  • News DTT
  • News TV
    • 20 Mediaset
    • Canale NOVE
    • Canale5
    • Cielo
    • DMAX
    • Focus
    • Food Network
    • Giallo
    • Italia 2
    • Italia1
    • La5
    • La7
    • MTV
    • Rai
    • Real Time
    • Rete4
    • Sky
    • TOP Crime
    • Teen
  • Streaming
    • Guarda le tv in streaming
    • Amazon Prime Video
    • Apple Tv
    • DAZN
    • Disney+
    • Discovery+
    • HBO Max
    • Infinity
    • Netflix
    • Now Tv
    • Paramount+
    • Pluto Tv
    • Rai Play
    • TIMvision

© 2024 Dtti