Secondo le ultime indiscrezioni la Rai non sarebbe ancora giunta ad un rinnovo con Bernie Ecclestone per trasmettere i GP di Formula 1 nella prossima stagione. Il contratto con la FOM dell’ente televisivo nazionale scade a fine 2012, ma a quanto pare i vertici della CDA Rai non hanno ancora intavolato trattative circa una possibile prosecuzione del rapporto con Mister E.
Nonostante gli ascolti in media sempre molto alti ad ogni GP trasmesso (Malesia 2012 ha toccato picchi record anche in orari fuori dal normale…) è lecito pensare che la Rai possa perdere la possibilità di trasmettere la F1 nel 2013. A tale proposito come la prenderanno gli abbonati appassionati di F1 che pagano il canone e rischiano di non vedere più i GP alla TV ? All’interno del gruppo Rai, pare che manchi al momento un interlocutore disposto a trattare con Ecclestone per finalizzare le operazioni di rinnovo e monetizzazione.
In soccorso degli italiani amanti dei motori torna in auge la candidatura di Sky che aveva smesso di trasmettere i GP alla fine della stagione 2009. Il network leader della piattaforma digitale pare intenzionato tornare sui suoi passi, dopo che un dissidio tra l’allora amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge e Bernie Ecclestone, aveva concluso bruscamente i rapporti di collaborazione tra le due parti.
In altri paesi Sky continua a trasmettere la F1 con successo e non è da escludere che una sinergia con SKY Sport F.1 inglese anche in Italia, si possa tornare a vedere i Gran Premi con costi più bassi rispetto a quelli della produzione interrotta ormai tre anni fa.