Continuano i grandi risultati di ascolti di Cielo, il canale di News Corp visibile al canale 26 del digitale terrestre che, con un’ampia offerta di prodotti – dal grande cinema, alle produzioni italiane e internazionali inedite per la tv in chiaro – ha raggiunto nei mesi estivi l’1,30% di share nelle 24 ore sul target commerciale con una crescita dell’80% rispetto al 2011. Un risultato che ha visto quasi raddoppiare gli ascolti nel daytime (+98%) e nel primetime (+91%).
Un palinsesto estivo quello di Cielo che ha raggiunto il suo picco con l’evento live da Melpignano (LE) de La Notte della Taranta, il più grande festival musicale dedicato alla valorizzazione della pizzica salentina che, nella serata di venerdì 25 agosto ha raggiunto 1,6 milioni di contatti con l’1,30% di share su target commerciale. Oltre al Concertone diretto da Goran Bregovic, si sono distinte per gli ascolti anche altre produzione italiane: i nuovi episodi di Reparto maternità Bologna (1,5% di share sul target 15-54) e Voglio Vivere Così Italia (1,1%) in onda nella mattinata tutta al femminile ed il docu-reality Uomini nati donna (1,2%) in seconda serata.
Nel periodo estivo spazio anche al grande cinema che, con tre serate alla settimana per tutta la famiglia, ha raggiunto ottimi ascolti con numerosi titoli: dai 430mila telespettatori con il 3,60% di share sul target commerciale per l’action movie di Ghost Rider, ai 389mila telespettatori con il 3,00% di share per la commedia con Meryl Streep Julie&Julia, senza dimenticare i risultati ottenuti grazie alla comicità di Che fine hanno fatto i Morgan? e di Boldi e De Sica in Yuppies.
Infine, sono da segnalare anche i risultati di alcuni show inediti per la tv in chiaro tra cui Gli eroi del ghiaccio (1,2% di share sul target 15-54) e la fine della seconda stagione di MasterChef Usa (1,9%).