Mediaset ha chiuso un accordo con l’America’s Cup Event Authority per dieci ore di diretta tv dell’America’s Cup World Series in programma a Napoli tra l’11 e il 15 aprile 2012. E trasmetterà altri due appuntamenti della 34ma edizione dell’Americàs Cup previste a Venezia in maggio e Newport (Usa) in giugno.
Le regate di qualificazione saranno trasmesse da Mediaset Italia 2 mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 aprile dalle 14.00 alle 16.00. Le semifinali e le finali in programma sabato 14 aprile e domenica 15 aprile saranno trasmesse da Italia 1 sempre dalle 14.00 alle 16.00. La tappa napoletana del trofeo velico più prestigioso del mondo sarà disputata da 11 barche provenienti da otto nazioni. Tra i protagonisti Luna Rossa (skipper Max Sirena) con due barche, il defender dell’Americàs Cup Oracle Racing (USA, skipper Jimmy Spithill e Darren Bundock), le francesi Aleph e Energy Team (skipper Loyck Peyron e timoniere Yann Guichard), la svedese Artemis Racing (skipper Terry Hutchinson), la cinese China Team, la neozelandese Emirates Team New Zealand (skipper Dean Barker), la spagnola Green Comm Racing (skipper Vasilij Zbogar) e la coreana Team Korea (skipper Nathan Outteridge). L’evento comprenderà nove regate tra match race, regate di flotta e prove di velocità che si disputeranno nel corso di cinque giorni con finale domenica 15 aprile quando sarà designato il vincitore del Napoli Fleet Race Championship, quarta tappa del circuito.
Dopo tre dei sei eventi in programma, Emirates Team New Zealand é al comando della classifica generale dell’Americàs Cup World Series 2011-2012 con un punto di vantaggio su Oracle Racing. L’evento sarà trasmesso anche da NBC negli Usa, da Sky Sport in Inghilterra, da Canal+ in Francia, da TVNZ in Nuova Zelanda e da Viasat in Scandinavia. “I fans italiani sono tra i più appassionati al mondo e siamo davvero contenti di mettere al loro servizio la programmazione di Italia 1 e Italia 2 per apprezzare insieme dieci ore di regata competitive e appassionanti”, ha commentato Luca Tiraboschi direttore Italia 1 e Mediaset Italia 2.