Mediaset Premium o Sky? La migliore per indagine Altroconsumo

Altroconsumo ha condotto un’inchiesta volta ad esplorare le abitudini degli italiani di fronte al teleschermo. In relazione ai programmi preferiti, all’utilizzo del TV, alle scelte fra TV in chiaro e canali a pagamento, e al...

Altroconsumo ha condotto un’inchiesta volta ad esplorare le abitudini degli italiani di fronte al teleschermo. In relazione ai programmi preferiti, all’utilizzo del TV, alle scelte fra TV in chiaro e canali a pagamento, e al passaggio al digitale terrestre. Nell’ambito di tale indagine, che ha preso in esame un campione di popolazione fra i 18 e i 74 anni a cui è stato sottoposto un questionario tra maggio e luglio 2010, c’è spazio anche per un focus su Sky e Mediaset Premium.

La competizione tra la piattaforma televisiva di proprietà di News Corporation e la proposta targata Mediaset si struttura sulla varietà dei contenuti, sul costo del servizio e sulla qualità dell’assistenza tecnica. Stando all’inchiesta dell’associazione dei consumatori pubblicata lo scorso maggio, è Sky ad ottenere il maggiore consenso in relazione ai parametri presi in esame: numero di canali disponibili; varietà dei canali; qualità video; qualità audio; costo del servizio; facilità a ottenere assistenza personale; efficacia e competenza dell’assistenza.

Su queste voci è stato misurato il livello di soddisfazione dei clienti. Sky vince su tutti i fronti, ad eccezione della voce relativa al costo del servizio. L’indice di soddisfazione globale per Sky è pari a 74/100, mentre per Mediaset Premium è pari a 62/100.

Ecco i punteggi ottenuti per le singole voci messi a confronto: 69/100 per Mediaset Premium e 86/100 per Sky in relazione al numero di canali disponibili; 65/100 per Mediaset Premium e 83/100 per Sky in merito alla varietà dei canali; 73/100 per Mediaset Premium e 85/100 per Sky per quanto riguarda la qualità video; 72/100 per Mediaset Premium e 82/100 per Sky per la qualità audio; 59/100 per Mediaset Premium e 58/100 per Sky in relazione al costo del servizio; 54/100 per Mediaset Premium e 68/100 per Sky in merito alla facilità a ottenere assistenza personale; 57/100 per Mediaset Premium e 70/100 per Sky per l’efficacia e la competenza dell’assistenza.

Lascia un commento