Mercato internet tv in espansione, varrà 2 miliardi nel 2015

Ads

Il mercato dell’internet tv è ancora in fase nascente, ma nonostante un quadro economico incerto crescerà a un tasso medio annuo superiore al 50% e varrà quasi 2 miliardi di euro nel 2015. E’ quanto si legge nell’ultimo rapporto di ITMedia Consulting ‘The Internet Era of TV – Expanding Entertainment’ Il centro di ricerche stima che “in Europa Occidentale i ricavi totali dalla distribuzione di Internet video su tv e mobile Internet video raggiungeranno i 534 milioni di euro entro la fine del 2012″.

“In questo mercato emergente – si legge nella presentazione dello studio -, crescendo ad un tasso annuo del 53%, i ricavi da Over the top tv (le tv connesse, ndr) raggiungeranno 1,9 miliardi nel 2015. Ad uno stadio iniziale il modello di business prevalente sarà la pubblicità: in questa fase gli attori già affermati utilizzeranno la rete per tamponare le perdite, limitare il cord cutting e aumentare la fedeltà dei clienti. In una seconda fase tali servizi avranno un peso minore rispetto a quelli transazionali e su abbonamento”.

Ads

Di fatto – sostiene ancora It Media Consulting – “la fetta più consistente delle entrate da Over the top Tv dipenderà dalla migrazione dai servizi home video basati su supporti fisici a servizi di noleggio online, come Netflix e simili, e dalla diffusione delle offerte non lineari e time shifted da parte di broadcaster e telco”.

Ads
Loris Zanini
Loris Zanini
Loris Zanini è il fondatore del sito Dtti.it. Appassionato di tecnologia, in particolare di televisione digitale terrestre / via satellite e radiofonia. Nasce nel 1984 e Voghera e successivamente si trasferisce nel Cremasco dove continua a portare avanti la sua passione aggiungendo al sito web di Dtti anche le app per Android e Iphone.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

3,322FansMi piace
323FollowerSegui
1,002FollowerSegui
1,232IscrittiIscriviti

Ultime notizie