Un fantastico viaggio tra i più divertenti cartoon di tutto il mondo, alla scoperta di nuove lingue e di culture lontane. E’ questa la filosofia di “Planet Kids”, il nuovo canale che andrà ad occupare la posizione 620 del bouquet Sky, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, e in onda in esclusiva sulla piattaforma a partire dal 15 ottobre.
Il palinsesto proporrà una selezione delle migliori serie animate presenti sul mercato internazionale, sempre trasmesse in doppia lingua (italiano e lingua originale), oltre a serie tv per ragazzi di grande successo, mini-corsi sulle più diffuse lingue straniere e news sugli argomenti più interessanti per i giovani telespettatori. Il canale, prodotto da Verticon, offrirà inizialmente cartoon e programmi in 7 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, finlandese, ebraico e cinese), che aumenteranno in futuro con le nuove programmazioni. “Con la nostra proposta editoriale, intendiamo spiegare ai bambini che la diversità linguistica e culturale è un valore positivo”, spiega il direttore artistico, Angelo Poggi, “e che tale diversità può diventare elemento di divertimento, conoscenza e aggregazione”.
Le trasmissioni di “Planet Kids” prenderanno il via lunedì alle ore 7, con la serie neozelandese “The WotWots”, che racconta (con una tecnica mista di animazione 3D e riprese live) le avventure di due simpatici extraterrestri alla scoperta dello straordinario mondo degli animali. Questa serie sarà disponibile in italiano e in inglese. Seguiranno poi altre serie animate di grande successo, come “Scuola di Vampiri”, “Red Caps”, “Carl Squared” e “L’Ispettore Gadget”. Andrà anche in onda la serie tv “Galis Summer Camp”, un appassionante live action prodotto in Israele (trasmesso in italiano e in lingua ebraica) sulla fantastica avventura di tre ragazzi impegnati nella ricerca di un tesoro magico in una foresta. Presto prenderanno anche il via le “Kids News”, con rubriche di attualità e reportage sulle tendenze giovanili, gli animali, lo sport, la musica e molto altro ancora. Un’altra novità è rappresentata dai corsi di lingue ‘in pillole’.
Il primo sarà “Let’s Go Hang”, un corso base di cinese mandarino a cartoni animati, che consentirà ai bambini italiani di familiarizzare con le nozioni elementari di questa lingua. Seguiranno altri mini-corsi di arabo, spagnolo e inglese. “L’obiettivo è duplice e molto importante in una società sempre più multiculturale come la nostra”, aggiunge Poggi “da una parte, i bambini italiani potranno familiarizzare con le più diffuse lingue estere, seguendo i nostri mini-corsi e anche ascoltando i cartoon nella lingua originale. Dall’altra, i tanti bambini stranieri presenti in Italia potranno vedere le serie animate dei paesi d’origine anche nella loro lingua madre”.