A partire dal 20 ottobre, quando gli occhi del mondo saranno puntati sugli Stati Uniti in vista delle prossime elezioni presidenziali, BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide disponibile in Italia su Mediaset Premium (canale 342), presenterà la nuova stagione di programmi “Americani Straordinari”: una panoramica su alcune delle più grandi personalità statunitensi che spiega come queste persone hanno influenzato la cultura, la politica e la tecnologia a livello mondiale.
Dal co-fondatore di Apple, Steve Jobs, fino all’indimenticabile Frank Sinatra, passando dal creatore di Facebook Mark Zuckerberg per arrivare al primo presidente di colore Barack Obama, “Americani Straordinari” delinea il profilo di coloro che hanno lasciato un segno nella storia del mondo.
In questa, BBC Knowledge dedica ampio spazio anche alla vita insolita di alcuni personaggi: dalle porno star ai padroni di animali pericolosi, passando per la comunità Amish e per i reclusi della più grande prigione al mondo: Americani Straordinari cattura l’unicità e la diversità della nazione americana.
Steve Jobs: il miliardario hippy
Lunedì 22 ottobre alle 21:00
Da studente che abbandona il college a visionario delle nuove tecnologie, Steve Jobs: il miliardario hippy tratteggia la personalità eccentrica e la straordinaria carriera del co-fondatore di Apple, Steve Jobs. Il marchio sinonimo del consumismo cool, Apple è diventata una delle società più grandi al mondo.
I suoi prodotti rivoluzionari solleticano i desideri moderni. Steve Jobs, che ne era alla guida, era uno studente con i capelli lunghi che aveva lasciato il college, che nutriva ambizioni sconfinate, un perfezionista ispirato con il temperamento di un bullo. Un uomo dalle numerose contraddizioni è riuscito a fondere l’atteggiamento tipico della controcultura californiana e l’assoluto controllo dell’arte pubblicitaria con gli enormi progressi delle tecnologie informatiche.
In questo documentario evocativo, gli insider, tra cui il co-fondatore di Apple Steve Wozniak, raccontano le storie straordinarie dell’ascesa, della caduta e della seconda ascesa di Apple guidata da Steve Jobs.
Il documentario contiene interviste con l’attore Stephen Fry, entusiasta estimatore di Apple, con l’inventore del World Wide Web, Sir Tim Berners Lee e con il guru del marchio Rita Clifton. Steve Jobs: il miliardario hippy scioglie la formula che ha fatto uscire Apple da un garage di periferia, portandola alla supremazia globale. Una produzione BBC
Cosa dice la stampa di Steve Jobs: il miliardario hippy:
“Per gli amanti di Apple, questa biografia di Steve Jobs è piena di momenti che fanno venire un groppo in gola, quando pensiamo alla prima volta che abbiamo visto un iMac o perfino un mouse.”– Mirror