SES ha annunciato la firma di un accordo pluriennale per l’incremento di capacità satellitare con Eurovisione – il principale distributore di eventi sportivi e di informazione, divisione dell’Unione Europea di Radiodiffusione (UER) – per la trasmissione live di manifestazioni sportive internazionali da o verso il Nord America, l’America Latina e l’Europa.
Eurovisione, cliente SES di lunga data, ha aumentato la sua capacità a 54 MHz per trasmettere le Olimpiadi di Londra 2012 e i Giochi Paralimpici (che avranno inizio il 29 Agosto) al pubblico televisivo di tutta l’America Latina utilizzando il satellite NSS-806 e il teleporto di SES
La capacità aggiuntiva sarà utilizzata per la trasmissione in alta definizione anche di altri importanti eventi sportivi previsti nel 2013-2014, tra cui il Tour de France, la Formula Uno e i campionati di calcio Europei e dell’America Latina – inclusa la FIFA World Cup 2014 in Brasile. Questo accordo consentirà ai telespettatori di tre continenti di seguire live tutte le gare sportive e le partite che più li appassionano.
Posizionato a 40.5° Ovest, NSS-806 è uno dei satelliti di SES che garantisce all’UER, alla BBC e ad altri broadcaster un’ampia copertura delle Olimpiadi di Londra 2012, nelle zone del Nord America, America Latina ed Europa.
Grazie al suo beam emisferico ad alta potenza il satellite NSS-806 garantisce una copertura simultanea sia dell’Europa che delle Americhe, con una copertura praticamente totale del Nord, Centro e Sud America, consentendo di raggiungere anche i mercati di lingua spagnola e portoghese. Il satellite ha un line up di oltre 270 canali e raggiunge circa 19 milioni di case in America Latina.
Paolo Pusterla, Head of Procurement di Eurovisione, ha accolto con soddisfazione l’accordo raggiunto: “Eurovisione ha oltre 60 anni di esperienza nella trasmissione affidabile e a costi competitivi di contenuti live; siamo quindi lieti di ampliare le nostre relazioni con SES, così da garantire ai nostri clienti servizi flessibili e di alta qualità“.
“La posizione orbitale chiave del satellite NSS-806, con la sua vasta copertura dell’America Latina e dell’Europa Occidentale, è la soluzione ideale per la trasmissione di eventi sportivi internazionali in modalità SD e HD per tutti i tifosi sportivi di queste regioni” – prosegue Pusterla – “Siamo assolutamente convinti che il nostro partner SES ci consentirà di consolidare, anno dopo anno, la nostra capacità di trasmissione di eventi sportivi in tutto il mondo ”
Il Vice Presidente di Global Occasional Use per SES, Samantha McCloskey, ha aggiunto: “è entusiasmante constatare come la nostra partnership con Eurovisione sia cresciuta da quando, agli inizi del 1999, abbiamo trasmesso i primi 15 minuti di notizie nel Nord America. Oggi, grazie alla nostra flotta di 51 satelliti, il teleporto e la nostra rete in fibra, siamo in grado di supportare Eurovisione con una capacità fulltime o occasionale, per servizi di contribuzione e distribuzione di eventi sportivi e programmi di informazione”.