Torna “Sei un Paese Meraviglioso” su Sky Arte

Le bellezze del patrimonio culturale italiano viaggiano in autostrada grazie a “Sei in un Paese Meraviglioso”: la produzione televisiva di Autostrade per l’Italia, dopo il grande successo di critica e di pubblico delle ultime edizioni,...

Le bellezze del patrimonio culturale italiano viaggiano in autostrada grazie a “Sei in un Paese Meraviglioso”: la produzione televisiva di Autostrade per l’Italia, dopo il grande successo di critica e di pubblico delle ultime edizioni, torna in prima serata tutti i lunedì a partire dal 10 giugno alle 21.15 su Sky Arte, con 15 nuove puntate realizzate da Ballandi Arts. Quest’anno il focus del programma è dedicato alla scoperta degli itinerari mistici e religiosi del nostro Paese, che rappresentano oggi uno dei trend di sviluppo più interessanti del turismo di qualità in Italia.  

Si tratta di percorsi di altissimo livello culturale, raggiungibili dalla rete autostradale, e che ogni anno attirano l’attenzione di migliaia di turisti e di pellegrini: dalla Pieve di Sant’Agata, alla Basilica di S. Vittore, passando per la Chiesa di San Domenico, per arrivare alla Cattedrale di Giovinazzo e al Santuario di Nostra Signora della Salute di Manarola. Le nuove puntate rappresenteranno quel connubio unico di arte, cultura, storia, spiritualità, incontro con la natura e con il paesaggio, che soltanto la provincia italiana può offrire a livello globale.  

Ad accompagnare i telespettatori sarà il “Virgilio” Dario Vergassola, raffinato campione di ironia e ormai veterano della serie TV, accompagnato da Michelle Carpente, giovane attrice e conduttrice. In ciascun appuntamento, inoltre, sarà presente un ospite del mondo della cultura e dello spettacolo legato al territorio: tra i primi ospiti ci saranno Iginio Massari, Matteo Bordone, Enrico Rosso, Tamara Donà, oltre a Neri Parenti e David Riondino, cui spetterà il compito di aprire la prima puntata, dedicata agli itinerari religiosi di Emilia e Toscana.

Nell’episodio inaugurale, gli spettatori saranno accompagnati alla scoperta della Via degli Dei, antica strada tra Emilia e Toscana che deve il nome ai luoghi che si incontrano lungo il cammino. A seguire sarà la volta della Via Francigena, considerato l’itinerario-simbolo dei pellegrini nel Medioevo.

La produzione, giunta alla sua 5^ stagione, nasce da un’idea di Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia, raccolta e rilanciata da Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte.  

“Siamo particolarmente orgogliosi  – dichiara Delzio – di produrre e di proporre al pubblico la quinta edizione di un programma televisivo che ha segnato un punto di svolta nel racconto del patrimonio artistico e culturale della provincia italiana. Il successo di Sei in un Paese Meraviglioso, prima come servizio gratuito per i clienti sulla rete autostradale e poi come format televisivo di punta di Sky Arte, dimostra che in Italia il turismo di qualità ha potenzialità