Su Rai 2 le nuove puntate di “Zodiaco – Il libro perduto”

Nuovi inquietanti misteri, ricordi ancestrali che riemergono dal passato e un’inspiegabile catena di suicidi (o si tratta forse di spietate esecuzioni?) si intrecciano nel giallo esoterico  Zodiaco- Il Libro Perduto, che Rai2 propone in quattro...

Nuovi inquietanti misteri, ricordi ancestrali che riemergono dal passato e un’inspiegabile catena di suicidi (o si tratta forse di spietate esecuzioni?) si intrecciano nel giallo esoterico  Zodiaco- Il Libro Perduto, che Rai2 propone in quattro puntate da mercoledì 11 aprile in prima serata.

La serie, una produzione Rai Fiction realizzata da Luca Barbareschi per Casanova Multimedia, rappresenta la continuazione del thriller in onda, sempre su Rai2, nel febbraio 2008. La vicenda si dipana, questa volta, intorno ad un collegio d’eccellenza in cui ha insegnato Nostradamus (“presenza” che lega le due storie) e  in cui opera ancora, nella copertura più totale, una setta a lui riconducibile. Un istituto del quale è stato allievo anche il giovane Matteo, lo Zodiaco autore di tanti omicidi, ora rinchiuso in carcere. Ma per quanto ancora?

Sergio Assisi  e Magdalena Grochowska sono i nuovi protagonisti accanto ad Andrea Bosca (lo Zodiaco) e ad Antonia Liskova presenti anche nella precedente fiction. Nel cast Marina Tagliaferri, Giorgia Salari, Marc Louis Tainon, Eleonora Binando, Riccardo Marzuoli, Domenico Diele  e Lucrezia Bisignani. La regia  è di Tonino Zangardi mentre firmano la sceneggiatura Mimmo Rafele  (autore anche della prima serie) e Silvia Napolitano. Direttore della fotografia un Maestro delle luci come Blasco Giurato. “Zodiaco- Il Libro Perduto” è stato girato quasi interamente nella Repubblica Ceca e a Praga con le sue splendide e riconoscibilissime location, perfetto set di storie misteriose.

Prima puntata

E’ il giorno di inaugurazione dell’anno scolastico del collegio San Filippo a Castel del Fiume, una cittadina in provincia di Torino. Riccardo Santandrea, scampato alla strage della sua famiglia operata dello Zodiaco, sta per cominciare i suoi studi. Ester, che è