La famiglia dei primati è estremamente varia e sorprendente. C’è il tarsio, che utilizza la tecnica dell’imboscata per cacciare le prede ed è grande come una palla da tennis, e c’è il babbuino gelada che vive tra le montagne dell’Etiopia.
Incredibilmente diversi, eppure parte di una stessa famiglia, che ha la caratteristica fondamentale di riuscire ad adattarsi a qualsiasi ambiente.
Nella prima puntata il dottor George McGavin entra in sintonia con Siswi, un orangotango che usa il sapone per migliorare l’igiene personale.
Poi George si spoglia per sentire sulla propria pelle il freddo delle Alpi giapponesi; infine si avventura a 100 metri sottoterra per scovare un dormitorio di scimmie.
Nella seconda puntata scopriremo che in Perù i maschi del tamarino imperatore sono costretti a occuparsi dei cuccioli; in Sud Africa incontreremo il cercopiteco verde, animale dotato di un sofisticato sistema di allarme per proteggere il branco dalla minaccia dei predatori. Infine, assisteremo a un incredibile incontro tra George e alcuni scimpanzé.
La terza puntata ci porta in Thailandia, dove il macaco cinomolgo usa i capelli umani come filo interdentale e si serve di vari strumenti per aprire le ostriche raccolte in spiaggia; in Uganda, dove gli scimpanzé tramandano cultura e tradizioni di generazione in generazione; a Sumatra, dove George McGavin va alla scuola degli oranghi, e negli States, dove il dottore incontra un bonobo capace di ordinare il proprio pranzo via smartphone e preparare i marshmallows su un fuoco da lui stesso acceso.
Prima serie – Da giovedì 30 aprile, ore 22:00 su BBC Knowledge (Mediaset Premium canale 332)