Nel calendario della Carrera Cup Italia ci sono due appuntamenti molto speciali che si svolgono entrambi nel mese di giugno: a Misano Adriatico il weekend del 4 e 5 giugno proporrà la Night Race del sabato sera, un evento in notturna ricco di suggestione e fascino che è ripreso dal 2009, ma che è già diventato un must del Campionato riservato alle 911 GT3 Cup. Si può definire una sorta di “antipasto” in vista della della Carrera World Cup che il 24 e 25 giugno si disputerà sul vecchio circuito del Nurburgring, il mitico Nordschleife da circa 25 km, dove si sfideranno circa 200 vetture provenienti da tutto il mondo.
È arrivato il grande caldo e c’è la voglia di andare al mare: al Misano World Circuit, tracciato a due passi dalle spiagge della Riviera romagnola, il programma del Racing Week end è stato abilmente studiato per abbinare i due Round della Carrera Cup Italia ad uno spicchio di vacanze. Gli orari, infatti, sono stati rivisti in funzione della Night Race, la suggestiva gara in notturna di sabato che sarà teatro di Round 5 nella magica cornice del circuito che verrà illuminato a giorno: partenza alle ore 21,50 sulla consuenta distanza di 28 minuti + 1 giro. Un turno di prove libere del venerdì è stato volutamente inserito alla sera per dare modo ai piloti l’opportunità di abituarsi alla diversa luce e trovare i giusti riferimenti della pista.
Ma cosa cambia per i piloti nella Night Race ce lo spiega Alessandro Balzan, campione della Carrera Cup Italia nelle ultime due edizioni e attuale leader della graduatoria: “La pista è ben illuminata, tranne in due punti al Tramonto e al Carro dove è meglio cercarsi dei riferimenti nelle prove libere di giorno. L’ambiente è speciale, la temperatura diventa ideale. Un consiglio? È meglio guardare poco negli specchietti per evitare di essere abbagliati dai fari degli avversari. Un problema che non avevo avuto visto che ero partito dalla pole“.
Il pilota rodigino della Ebimotors Centro Porsche Varese arriva da Franciacorta con un vantaggio consistente: 21 punti su Vito Postiglione (Petricorse Motorsport – Tsunami RT) sono tanti, ma il veneto è consapevole che c’è un nutrito gruppo di avversari che da Misano vuole riaprire i giochi. Sta emergendo una pattuglia di giovani intenzionati a rompere l’egemonia della solita coppia formata da Balzan e Postiglione: Marco Mapelli (Ebimotors – Centro Porsche Varese) ha già festeggiato la prima vittoria a Franciacorta, mentre Alex Frassineti (Petricorse Motorsport – Tsunami RT) è attualmente terzo nella graduatoria assoluta. Si tratta di due Under 25 che animano il Trofeo dedicato
ai giovani emergenti che vede in lizza anche Enrico Fulgenzi (Centro Porsche Firenze by Heaven19) e Andrea Amici. Il 17enne romano della Petricorse Motorsport – Tsunami RT sta crescendo in fretta: in una gara del Targa Tricolore dipsutata come allenamento alla Carrera Cup Italia ha già vinto la sua prima corsa sulla 911 GT3 Cup.
In realtà nella lista ambiscono ad entrare tre nomi di riguardo: Massimo Monti (Antonelli Motorsport), Stefano Comandini (AB Racing Team) e Max Busnelli (Centro Porsche Padova). I primi due nell’appuntamento bresciano hanno avuto la soddisfazione di salire sul terzo gradino del podio, mentre l’ex campione italiano GT ha capitalizzato poco del suo potenziale e proprio da Misano vuole riscattare una stagione nella quale intende diventare un protagonista. Cerca conferme importanti anche Alessandro Bonacini (Ebimotors Centri Porsche Milano): il reggiano dalla guida spesso di traverso è galvanizzato dal secondo posto di Round 4 nell’insidiosa ex cava di Franciacorta.
Nella Michelin Cup, dedicata ai gentleman driver, si rinnova la sfida fra Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) e Giorgio Piccioni (Centro Porsche Padova), due conduttori che hanno già mostrato le qualità per lottare anche nella graduatoria assoluta. Raffaele Giannoni e Alberto De Amicis (Erre Esse – Antonelli Motorsport) con Alberto Petrini (Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing) sono intenzionati ad inserirsi nella contesa fra i due favoriti, mentre Massimo Giondi (Antonelli Motorsport) vorrebbe cancellare la sfortuna in terra bresciana.
Sabato 4 giugno l’appuntamento per la Night Race, valida come Round 5 del Campionato, è per le ore 21,50 (collegamento tv alle 21,40) a cui farà seguito il Night Pool Party allo Sporting Piscina del circuito per chiudere alla grande una serata veramente speciale. I piloti dovranno stare attenti a non perdere la concentrazione perché domenica 5 li attenderà Round 6 alle 15,20 (diretta tv alle 15,10): dal fresco della sera dovranno fare i conti con la canicola estiva domenicale che metterà a dura prova la loro resistenza fisica.
Le due gare della Carrera Cup Italia saranno trasmesse in diretta tv da Class TV MSNBC (Canale 27 del Digitale Terrestre) e su Class Life (Canale 507 Sky) con la telecronaca di Guido Schittone e l’approfondimento giornalistico che viene trasmesso dallo studio del Village Porsche per commenti a caldo, analisi ed interviste con la partecipazione di Mauro Gentile. Gli appassionati potranno seguire la diretta streaming live anche sul sito www.porsche.it/carreracup