Le strategie dei predatori vi porta in un “nuovo campo di battaglia”: gli impervi ghiacci dell’Artico, dove le temperature piombano a -50° e la sopravvivenza è appesa a un filo. Questo documentario segue un giovane maschio d’orso polare che impara a difendersi in questa natura ostile ed impietosa.
Mentre le riprese dall’alto dalle gru e miniature dagli elicotteri danno una panoramica del campo di battaglia, mini-telecamere nascoste ci svelano l’epopea di un orso polare che attraversa centinaia di miglia sul ghiaccio e nelle acque alla ricerca di cibo. Speciali telecamere sensibili al calore ci svelano inoltre la strategia adottata dall’orso polare nella ricerca e nell’ attacco alla preda, mentre le “prey-cam” (telecamere da preda) portano gli spettatori direttamente nella tana foche artiche anellate, dove è possibile rendersi conto di cosa significa essere attaccati da un orso polare.
Vengono svelate le misteriose tecniche di caccia dell’orso polare: in che modo utilizza le piccole creste che si formano per effetto della pressione tra lastre di ghiaccio che collidono? Come può l’odore della preda guidare un orso a 40 km di distanza? E che cos’è che rende l’orso invisibile in alcuni tipi di luce, facendolo sparire completamente contro lo sfondo (tutto tranne il suo naso nero!)
Le strategie dei predatori risponde a queste e ad altre domande e rivela il mondo nascosto dell’orso polare e delle sue vittime in uno degli ambienti naturali più impervi, dove la lotta per la sopravvivenza è una costante.
Da giovedì 5 luglio alle 21:00 su BBC Knowledge