Di Adolf Hitler e del nazismo si è detto e scritto tanto, ma c’è ancora da scoprire sulla figura tra le più inquietanti del ‘900 e sui suoi collaboratori. GLI ULTIMI SEGRETI DEL TERZO REICH, in onda su History (canale 408 di Sky) ogni lunedì alle 21:00 dal 1 ottobre 2012, racconta gli anni del nazismo indagando tra le pieghe più oscure dell’esistenza del Führer e dei suoi spietati gerarchi.
Il dittatore, per esempio, si presentò come un servitore del popolo, ma nuovi elementi dimostrano che in realtà aveva accesso ad enormi somme di denaro che sfruttò per i suoi bisogni personali; la sua famiglia fu tormentata da malattie mentali, liti e bigamia, ma persino il suicidio della nipote fu tenuto nascosto. E’ noto che il Fuhrer esercitava un gran fascino sulle donne, ma scopriremo perché egli fosse attratto soprattutto da quelle più fragili e vulnerabili.
E ancora. Heinrich Himmler, che ordinò un’enorme ricerca sulle streghe e fu sempre interessato all’occulto, aveva tra i suoi antenati un uomo arso sul rogo come stregone nel XVII secolo, Albert Speer era un bugiardo patologico e Rommel, che sostenne da subito i metodi utilizzati dal nazismo per imporre la dittatura, si rifiutò in seguito di portare a termine degli ordini estremi, adoperandosi affinché Hitler fosse rimosso.