A partire dal 25 giugno Rai Storia propone una programmazione speciale dedicata alla Sicilia, in occasione dello switch-off del digitale terrestre nella Regione. Ogni sera, dal lunedì al venerdì alle 20.00, Rai Storia, su digitale terrestre e TivùSat, proporrà Viaggio in Italia – Sicilia per raccontare la storia, il folklore, i personaggi e i primi reportage alla scoperta della regione attraverso i filmati delle Teche Rai, ma anche attraverso le voci e le immagini dei film di famiglia in Super8.
Lunedì 25 giugno: Sicilia bedda
Il viaggio alla scoperta della Sicilia prende il via da Palermo, capoluogo di regione e principale centro urbano della Sicilia, ricco di arte e capolavori architettonici. Dopo aver visitato il suo centro storico, Rai Storia si muove verso Messina, la “porta della Sicilia”, per la sua posizione nei pressi dell’estrema punta nordorientale della regione, e poi verso Taormina, centro turistico di rilevanza internazionale. Infine, tappa a Catania, la città che sorge ai piedi dell’Etna e più volte distrutta nel corso della storia dalle sue eruzioni. La puntata si chiude con una visita al suo centro storico dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 2002.
Martedì 26 giugno:Complessità di un’isola
Puntata dedicata alla complessità e alle contraddizioni di questa terra. Basata su un’economia principalmente agricola, la Sicilia soffre di problemi legati soprattutto alla mancanza di acqua, oltre che alle eruzioni vulcaniche e ai terremoti; tragicamente famoso è quello del 1968 che colpì l’area della valle del Belice. Ma è anche una regione con un forte desiderio di riscatto, volta all’industrializzazione e decisa a sfruttare le sue risorse minerarie.
Mercoledì 27 giugno: Ti lassu’ terra mia…
Come gran parte del sud Italia, anche la Sicilia nel corso degli anni è stata una terra di emigrazione. L’esodo dei siciliani verso l’America ha spopolato interi paesini, come Palma di Montechiaro o Caltabellotta, quest’ultimo noto anche per la consuetudine delle sue donne di salire su una rupe sul mare per gridare i nomi dei mariti lontani. L’intervista a Frank Capra, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico, per “Storie dell’emigrazione” del 1972, ben racconta le condizioni dei primi emigranti siciliani a New York. La puntata si occupa infine delle condizioni dei migranti siciliani nel nord Italia e soprattutto di quelli impiegati nella FIAT a Torino.
Giovedì 28 giugno: Pupi, vare e frutta martorana. Tradizioni, riti e gastronomia in Sicilia
Un omaggio al ricco e famoso folklore siciliano: dai pupi siciliani che narrano le gesta dei paladini medievali francesi, alle tradizioni e alle credenze religiose, come la festa di San Cataldo o il venerdì santo di Caltanissetta. Ma anche un excursus sulla cucina siciliana, sulla tradizionale pittura su vetro e sull’artigianato. Infine uno sguardo al Festival del folklore internazionale nella Valle dei Templi di Agrigento.
Venerdì 29 giugno: Donne di Sicilia
Una puntata dedicata alle donne siciliane. Donne comuni: operaie, ricamatrici o semplicemente casalinghe. Ma anche donne forti che si battono contro la mafia e che cercano di assicurare un futuro dignitoso ai propri figli, che si interrogano sulla condizione della donna, sulla disoccupazione che costringe i loro mariti a emigrare e sull’educazione dei figli e delle figlie.