L’imperatore Adriano fu reso celebre dalle mura che portano il suo nome: una fortificazione lunga 120 km, la cui realizzazione costituì un’impresa straordinaria che ancora oggi la rende una delle più imponenti testimonianze dell’Impero Romano.
Nel corso di questo affascinante documentario storico, lo studioso Dan Snow segue le tracce dell’Imperatore, dal Northumberland fino al Nord Africa, da Gerusalemme a Roma per dipingere i tratti di uno dei sovrani e delle figure più potenti ed enigmatiche della storia mondiale.
Dichiaratamente omosessuale, filosofo, poeta e flautista, era anche uno stratega militare brillante e un feroce comandante delle sue legioni. Dotato di un fine intelletto greco e delle doti ingegneristiche dei romani, Adriano si era posto l’obiettivo di fortificare i confini fisici dell’intero impero e di consolidarlo. Nel bene e spesso nel male, è stato una figura decisiva per il mondo moderno e ha lasciato testimonianze senza eguali che ancora oggi suscitano meraviglia.
Le opere e l’impero di Adriano sono stati trasmessi alla storia come un’eredità unica, in tutto il mondo: magnifiche realizzazioni della più alta ingegneria e creatività, opere di scultura, intere città, acquedotti, ponti e una villa a Tivoli che si estendeva su oltre 750 acri, ovvero due terzi della superficie di Roma stessa. La cupola del suo Pantheon ispirò Michelangelo, l’Islam, la Russia ortodossa, la cattedrale di St. Paul a Londra e perfino la Great Reading Room, la sala di lettura del British Museum, dove ha inizio la nostra storia…
“L’ IMPERATORE ADRIANO” Domenica 8 Aprile alle 21:00 su BBC Knowledge (Mediaset Premium al canale 342)