Suor Pascalina è un film-tv in prima visione sulla figura della suora bavarese che per quasi quarant’anni fu collaboratrice di monsignor Eugenio Pacelli, poi Papa Pio XII. Suor Pascalina fu la prima donna ad avere un ruolo di rilievo nella amministrazione del Vaticano. La fiction, ispirata alla biografia scritta da Martha Schad “La signora del sacro palazzo”, è stata prodotta per la televisione pubblica tedesca ARD, in collaborazione con Betafilm e Rai e va in onda domenica 8 aprile alle 21.30 su Rai1.
Josefine Lehnert, nata alla fine dell’Ottocento in Baviera, ancora parte dell’impero asburgico, vive in famiglia fino agli anni dell’adolescenza. Suo padre si oppone con violenza alle sue aspirazioni: le impedisce di studiare e vorrebbe farle rinnegare la vocazione spirituale che invece sostiene la ragazza fino a condurla nel Convento della Congregazione delle Suore Menzinger della Santa Croce ad Altotting.
Josefine con la consacrazione dei voti prende il nome di Suor Pascalina (Christine Neubauer) ed inviata dalla Madre Superiora Tharsilla Tanner (Tina Engel) per sostenere come governante Eugenio Pacelli (Remo Girone), il nuovo Nunzio Apostolico inviato a Monaco dalla Santa Sede per portare a compimento il Concordato con la Baviera.
Il rigore e la cura per le necessità domestiche, la conoscenza delle Scritture e il coinvolgimento nella redazione dei documenti, distinguono Suor Pascalina e costituiscono un valore essenziale per Eugenio Pacelli. La Santa Sede affida ad Eugenio Pacelli anche la Nunziatura Apostolica di Berlino. Suor Pascalina per la sua vicinanza al Nunzio viene fatta oggetto di invidia e delazione, accusata di aver trasgredito alle regole e richiamata in Convento. Costretta a una forzata espiazione, resta in cella di penitenza piuttosto che piegarsi alle false accuse. Con l’aiuto del Cardinale Faulhaber (Ulrich Gebauer), Eugenio Pacelli ottiene il reintegro di Suor Pascalina che quando torna è provata nello spirito oltre che nel fisico. Finalmente guarita rientrerà a Berlino animata da rinnovato vigore.