Un viaggio tra arte, letteratura, filosofia, spettacolo e media, per incontrare alcuni fra gli intellettuali più creativi e più noti del nostro paese.
145 appuntamenti di mezz’ora con la contemporaneità e i personaggi che fanno opinione. Appuntamenti in grado di dar vita a un dibattito culturale multipiattaforma vivace e aggiornato, che dal piccolo schermo lancia e riceve stimoli verso e dalla rete, con lo scopo di segnalare fatti e personaggi significativi per le nuove generazioni. E’ “Nautilus”, *il nuovo programma di Rai Educational, magazine culturale condotto da Federico Taddia, in onda dal 15 ottobre al 31 maggio, dal lunedì al venerdì, alle 19.30 (in replica ogni 4 ore), su Rai Scuola-Digitale Terrestre 146.
Con “Nautilus” le culture giovanili e i nuovi linguaggi del web sono posti a confronto e in dialogo con la cultura tradizionale. Una multimedialità che attraversa supporti diversi e mentalità diverse, che collega i grandi temi e la capacità interdisciplinare a cui ci ha abituati la rete. Il progetto vede i giovani non solo destinatari ma produttori di cultura, idee, opinioni: questo e non solo è il mondo che il programma di Rai Scuola intende esplorare e raccontare.
Volto del programma è quest’anno Federico Taddia, già autore per Fiorello e ideatore e conduttore di molte trasmissioni di successo dedicate ai giovani.
“Nautilus” si articola in una struttura tematica dedicata a 5 macro aree culturali:
• Lunedì la Letteratura
• Martedì la Filosofia
• Mercoledì l’Arte
• Giovedì i Media
• Venerdì il Teatro, Musica, Cinema, Danza
Ogni puntata conterrà contributi specifici relativi al tema del giorno, come pure un elzeviro a firma di grandi nomi della cultura quali Strinati per l’arte, Valerio Magrelli e Marco Lodoli per la letteratura, Gino Roncaglia per i media, Rodolfo Di Giammarco per il teatro ecc. Arricchiranno le puntate contributi delle Teche Rai, interventi e filmati che vedono protagonisti i giovani e le loro opinioni, e una rubrica dedicata al mondo dei contenuti in rete.
Ogni settimana, articolata nei cinque temi, sarà caratterizzata dalla presenza di un ospite, un opinionista d’eccellenza, che nell’arco delle cinque puntate commenterà e prenderà posizione parlando con il conduttore, Federico Taddia, raccontando proprie esperienze e opinioni relative all’area tematica del giorno. Si tratterà di un personaggio di alto profilo: si andrà da scrittori a registi, a giornalisti, attori, scienziati, musicisti, tutti portatori di una personale attenzione al panorama culturale contemporaneo.
Aprirà la serie di incontri lo scrittore Giancarlo De Cataldo. Una personalità poliedrica che consentirà di attraversare i diversi temi dal punto di vista dello scrittore, del giudice e non solo. L’esperienza di Romanzo Criminale, i suoi personaggi e le declinazioni che di questa opera lo scrittore ha firmato per il cinema e per la televisione, saranno una delle lenti attraverso le quali De Cataldo entrerà nel dibattito culturale legato alle 5 aree tematiche. Nei suoi interventi all’interno di “Nautilus”, De Cataldo affronterà, fra l’altro, vicende emblematiche come quella dell’ILVA di Taranto, le sue esperienze di scrittore e uomo di cultura (“la cultura dovrebbe essere un discorso trasversale che riguarda tutte le classi sociali, senza ideologie”), giudice, giurato al premio Strega, intellettuale impegnato in prima fila in battaglie civili come quella per la difesa del Teatro Valle (“un cambio di destinazione d’uso sarebbe una sciagura per Roma e per tutto il teatro Italiano”).
Da un’ idea di Gino Roncaglia, con il coordinamento editoriale di Bruna Bertani, la consulenza di Angela Taraborrelli e la regia di Piccio Raffanini. Gli autori di “Nautilus” sono: Marzia Conti, Federica De Maria, Simona Fasulo, Alessandro Greco, Sebastiano Pucciarelli ed Emilia Zazza.
Tutte le puntate di “Nautilus” sono on- line sul portale www.raiscuola.rai.it