L’Italia è Dante e allo stesso tempo Cattellan, il Colosseo e contemporaneamente Michelangelo. Qualcuno dice che non esista al mondo un luogo che abbia dato i natali a tanti artisti e opere. E osservando l’immenso patrimonio artistico italiano pare difficile dargli torto. Così, se cresce il numero di mostre e festival, anche la tv ha deciso di portare il suo contributo. E Sky, come suo solito, lo fa in grande stile. Il 1° novembre si accenderà Sky Arte HD, il primo canale italiano interamente dedicato all’arte, in tutte le sue forme.
Una vera e propria vetrina sul patrimonio artistico e culturale, italiano ma non solo, proprio per rispettare la vocazione internazionale del canale. Dalla letteratura alla fotografia, passando per la scultura, la musica, il teatro, le arti digitali, il cinema e la pittura: gli appassionati ma anche i semplici curiosi avranno finalmente un punto di riferimento. E la possibilità di ammirare da casa luoghi e opere senza affrontare lunghi viaggi o code interminabili.
Ad essere al passo con i tempi non sarà soltanto il linguaggio (innovativo e aperto alle contaminazioni), ma la stessa concezione di arte: largo quindi anche al design e alle espressioni contemporanee, due ambiti d’eccellenza per la creatività italiana nel mondo. Nel palinsesto scorrerannodocumentari, concerti, film, reportage, programmi di edutainment e infotainment, biografie, talent per dare visibilità ai giovani. Perché fra pennelli, note e installazioni potrebbe nascondersi il nuovo Leonardo.