Su Joi arriva “Outsourced”, sit-com accusata di razzismo

“Outsourced”, sit-com composta da 22 episodi, ispirata all’omonimo film del 2006 diretto da John Jeffcoat, arriva in anteprima assoluta su JOI, da venerdi’ 30 settembre, in prima serata. Il telefilm e’ stato co-prodotto da Universal Media...

“Outsourced”, sit-com composta da 22 episodi, ispirata all’omonimo film del 2006 diretto da John Jeffcoat, arriva in anteprima assoluta su JOI, da venerdi’ 30 settembre, in prima serata. Il telefilm e’ stato co-prodotto da Universal Media Studios e da Cahoots Productions per il network NBC. La sceneggiatura prende spunto da una pratica sempre piu’ adottata dalle aziende internazionali: l’”outsourcing”. Un termine economico inglese che significa “delocalizzazione”: cio’ avviene quando le aziende “trasferiscono” un settore della propria struttura all’estero, in paesi dove il costo del lavoro e’ piu’ basso. Questo aspetto, in un momento di crisi economica come quella degli ultimi anni, non ha lasciato indifferente la critica che ha accusato la sitcom di trattare un tema cosi’ sentito in modo troppo semplicistico.

Ma l’aspetto piu’ interessante non e’ tanto quello economico quanto quello sociologico e interculturale. Il titolo “Outsourced”, che signific