Rai Educational, diretta da Silvia Calandrelli, e MIUR presentano “Quale sapere? Orientarsi con l’Accademia dei Lincei” che andrà in onda da sabato 2 giugno alle ore 18.30 su Rai Scuola, canale del digitale terrestre, e sulla piattaforma TivùSat.
Il progetto, nato con gli auspici del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, nell’ambito dell’accordo tra l’Accademia dei Lincei e Rai Educational, fa parte delle numerose attività, promosse dall’Accademia, ad iniziativa del suo Presidente, Lamberto Maffei, rivolte ai giovani e alla scuola, volte a sostenere il livello della formazione, a valorizzare le eccellenze e a promuovere l’educazione al ragionamento razionale e allo spirito critico.
Il programma “Quale sapere’ Orientarsi con l’Accademia dei Lincei” ha come obiettivo principale quello di raggiungere con maggior efficacia il mondo della scuola e dei giovani per orientarli nello studio e nella scelta professionale.
La biologia, la storia dell’arte, la fisica e la chimica, l’ingegneria, la storia e la filosofia, l’economia, l’archeologia, la geologia, l’astrofisica, la matematica le scienze giuridiche e la medicina, le materie umanistiche…
Quattordici appuntamenti per orientarsi nelle grandi aree del sapere attraverso il racconto di alcuni accademici dei Lincei: un modo per tracciare le molteplici opportunità formative per i giovani alla soglia della scelta dei loro studi universitari.
Tutto si svolge negli ambienti architettonici di Palazzo Corsini, sede appunto dell’Accademia Nazionale dei Lincei, come pure nelle sale dell’adiacente Villa Farnesina, impreziosite dagli affreschi di Raffaello e della sua scuola.
Così il programma diventa anche un modo per entrare nei Lincei, o meglio per aprire le porte di questa Accademia unica nel suo genere verso il mondo e per farne scoprire la magnificenza come luogo di cultura e di arte.
Ogni puntata e’ strutturata in tre parti: la prima descrive la materia, la seconda il suo spazio nella realtà di oggi, la terza le diverse figure professionali ad essa afferenti e il diverso approccio formativo e professionale che con quella materia si può avere.
Si tratta, dunque, di un racconto che cerca di cogliere il senso della scelta che illustra, e lo fa da un osservatorio d’elezione, aperto al confronto internazionale, capace di una sintesi sensibile e acuta sul mutevole variare dell’orizzonte del nostro presente.
Spesso il discorso si arricchisce di aneddoti e testimonianze personali che svelano come e perché quel professore abbia trovato grandi motivazioni in quel campo del sapere, e come e perché quella materia sia diventata per lui motivo di passione, studio e ricerca.
Tra i 14 professori partecipanti al progetto e tutti accademici dei Lincei, è Carlo Ossola docente al Collège de France a Parigi, ad aprire il ciclo di incontri con l’illustrazione di quale sia il senso delle “Humanae Litterae” nel nostro tempo.
Il “sapere su se stessi”, come lo definisce Ossola, si attesta come il curriculum più difficile da percorrere e scrivere, senso ultimo proprio degli studi umanistici. Un percorso di studi che l’intervento del professore riscatta dal senso di poca incisività sul reale a volte attribuito a questa branca del sapere.
Alberto Quadrio Curzio, vice presidente dei Lincei, afferma che dinanzi alla crisi attuale è necessario rivalutare inventiva e creatività, poiché queste sono in grado di promuovere la crescita.
Ernesto Capanna tratteggia il profilo del naturalista di oggi, Giovanni Bignami quello dell’astrofisico, Annibale Mottana illustra la situazione della Geologia oggi, Carlo Sbordone disegna i percorsi della Matematica, Alessandro Zuccari parla della Storia dell’Arte, Michele Ciliberto della Storia e della Filosofia, Salvatore Califano della Fisica e della Chimica, Luca Serianni della Letteratura, Paolo Matthiae dell’Archeologia, Carlo Patrono della Medicina, Giuseppe Portale delle Scienze Giuridiche, Paolo Podio-Guidugli dell’Ingegneria.
Nelle prime 5 puntate ci saranno le lezioni di: Carlo Ossola per le “Humanae Litterae”; Alberto Quadrio Curzio per “L’Economia”; Giovanni Bignami per “L’Astrofisica”; Paolo Matthiae per “L’Archeologia”; Ernesto Capanna per “La Biologia”.
“Quale sapere? Orientarsi con l’Accademia dei Lincei” è un programma a cura di Bruna Bertani. Responsabile del programma Stefano Ribaldi. La regia è di Giorgia Pini e Sandro Vanadia.