“School Rocks!”: il nuovo talent show di Rai Gulp

Su Rai Gulp è in arrivo SCHOOL ROCKS!, il primo docu-reality-talent in cui un gruppo di studenti del Liceo Teatro Nuovo Coreutico – Scenografico – Teatrale di Torino si sfiderà attraverso prove e selezioni per...

Su Rai Gulp è in arrivo SCHOOL ROCKS!, il primo docu-reality-talent in cui un gruppo di studenti del Liceo Teatro Nuovo Coreutico – Scenografico – Teatrale di Torino si sfiderà attraverso prove e selezioni per entrare nel cast di un musical. Per tre mesi – ogni mercoledì, giovedì e venerdì, in tre appuntamenti di 15 minuti su Rai Gulp alle 19.30 (in replica nei giorni successivi alle 13.40) – le telecamere di “School Rocks!” racconteranno la loro vita, dentro e fuori il liceo seguendo i giovani talenti da vicino, conoscendone abitudini, obiettivi, sogni, aspettative e ostacoli. I ragazzi di “School Rocks!” canteranno, danzeranno, reciteranno – tra una lezione di italiano e una di matematica – e si prepareranno fisicamente e mentalmente alle sfide del sabato, che saranno proposte in una puntata speciale di 50 minuti in onda, sempre su Rai Gulp, il sabato alle 18.40 (in replica la domenica alle 15.05). A condurre il programma sarà Saverio D’Amelio, ex allievo dello stesso Liceo, che si è già fatto conoscere per le sue doti artistiche presso il grande pubblico dei talent show televisivi e nella Compagnia Torino Spettacoli. “School Rocks!” – spiega il direttore di Rai Ragazzi, Massimo Liofredi – “si distingue dalle pure produzioni ‘talent’ per ragazzi: il meccanismo della sfida e il format sono in realtà uno strumento propositivo per diventare un progetto ‘edutainment’ per i giovani preadolescenti e i teenager”. Protagonisti assoluti 32 ragazze e ragazzi, scelti tra i 160 studenti del Liceo (dalla prima alla quinta classe), che saranno impegnati in un corso di studi che prevede, oltre al regolare programma di un istituto superiore, anche materie relative al mondo dello spettacolo: danza, canto, recitazione.

“School Rocks!” avrà una propria vetrina anche su Rai2: ogni sabato mattina alle 9.20 sarà possibile rivedere tutte le sfide del sabato precedente, raccontate nella puntata da 50 minuti.
I ragazzi, a gruppi di quattro, affronteranno in studio le sfide del sabato, alla presenza di una giuria composta da cinque insegnanti del Liceo Teatro Nuovo e da sei studenti provenienti da diversi istituti coreutici del territorio italiano.