Come ricevere Italia 2 e le frequenze

Attualmente Italia 2 è trasmesso sulla frequenza UHF 36 (594 MHz) e dovrebbe essere automaticamente memorizzato sulla numerazione LCN 35 solo nel caso sia attivata la numerazione LCN sul nostro tv o decoder.

Se nonostante questo sul numero 35 non trovate Italia 2, il consiglio è di verificare se sono stati, invece, sintonizzati alcuni degli altri canali irradiato dallo stesso Multiplex come QVC, Mediaset Extra, TOP Crime.

In tal caso scorrendo la lista dei canali sicuramente troverete anche Italia 2

Se, invece, non trovate nessuno di questi canali significa che non riuscite a sintonizzare il MUX 2 Mediaset dove è presente Italia 2.

I motivi della difficoltà di sintonizzazione del MUX Mediaset 2 sulla frequenza 36 UHF in alcune zone  sono due:

1) questa frequenza veniva utilizzata in passato per collegare i videoregistratori alla tv utilizzando il normale cavo di antenna (non scart). Per evitare interferenze nella visione dei programmi del videoregistratore veniva applicato un filtro agli impianti di antenna che oscura i canali trasmessi sulla frequenza 36 UHF.  E’ necessario, quindi eliminare questo filtro.

2) In particolare in Lombardia molti impianti dispongono di un’antenna rivolta verso Valcava, monte dove viene trasmessa la frequenza di TOP Crime e un’antenna rivolta verso Monte Penice, dove vengono trasmessi i canali Rai. Lo stesso accade comunque anche in altre zone d’Italia in quanto il MUX 2 Mediaset a differenza degli altri trasmette sulla banda IV.

In questo caso per risolvere il problema sarebbe necessario installare un filtro miscelatore per fare in modo che il canale 36 UHF riesca a entrare nella centralina.

Ricapitolando:

  1. Prova a risintonizzare il decoder;
  2. Controlla se è presente il MUX 2 di Mediaset nella tua zona, da qui;
  3. Effettua una ricerca manuale della frequenza
  4. Regola l’impianto d’antenna per la postazione trasmissiva di Mediaset 2

53 commenti

  1. antonio scrive:

    vorrei solo informare che per chi ha la sky digital key italia 2 si trova sul canale 5035

  2. Marco scrive:

    Nonostante la pubblicità dicesse dal 4 luglio Italia2 si vede meglio in quanto il segnale veniva potenziato, ad oggi nonostante la risontizzazione dei canali, Italia2 non lo vedo più e neanche Mediaset Extra.

  3. Anonimo scrive:

    Dal Veneto, confermo, e ci son le moto maledizione!!!

  4. Maurizio scrive:

    A Venezia non ricevo più mediaset extra e nemmeno italia 2 a quando ho risintonizzato il decoder mentre altre persone nei paraggi continuano a riceverli…

  5. giovanni scrive:

    ho sempre visto italia 2 e mediaset estra da quando avete ampliato il segnale non li vedo piu entrambi o rifatto la scanzione dei canali molte volte ma senza risultato potete darmi qualche suggerimento grazie

  6. Anonimo scrive:

    Sarebbe utile sapere il comune e il tipo di impianto (almeno se è singolo o condominiale).

    Comunque Mediaset Extra e Italia 2 sono veicolati dal mux Timb1 che tra l’altro contiene anche i canali Giallo, Real Time, Dmax,…..se ricevete questi canali e non Italia2 e Mediaset Extra c’è un errore nella risintonizzazione, altrimenti se non ricevete nessuno di questi canali o la vostra zona non è coperta dal Timb1 o è in problema di inpianto di antenna (se condominiale a filtri possibile che non sia canalizzato il canale UHF 47)

  7. daniele scrive:

    Da me a Caltanissetta non funzionano mediaset extra, italia 2, cielo, giallo, deejay tv la7, la7d ecc… (scusate se ho impiegato tanto). Ho ri-sintonizzato più volte il decoder ma siamo sempre lì.

  8. paola scrive:

    a Ferrara sembra una presa in giro, vedo tutto e bene fino alle 8, anche fino alle 9.30 di sera, poi il nulla…da almeno un paio di mesi non vedo più un film in seconda serata su reti mediaset. dicono che sia il ripetitore, ma cos’è? quando la gente esce dall’ufficio lo spegne? mi sembra tanto una presa in giro..

  9. lidio scrive:

    da quando avette modificato non si vede più ne canale la 5 ne italia 2 grazie

  10. paolo61 scrive:

    Ma hai risintonizzato da zero? Se non vedi La5 vuol dire che non vedi neanche Rete4, Canale5, Italia1, TgCom24….se non ricevi Italia2 vuol dire che non ricevi Giallo, Real Time,….

  11. alberto scrive:

    la verità è che non me ne faccio nulla di 5 sintonizzazioni di telelombardia o antenna tre o altri canali discutibili… uno sarebbe sufficiente per poterlo eliminare facilmente dalla lista.. è scandaloso che si inneggi al digitale è un sistema ON/OFF che in Italia non si può utilizzare.è meglio una piattaforma satellitare oppure la fibra ottica ma si sa che l’interesse generale è al servizio di pochi… ci hanno spremuti per benino con i ricevitori del digitale abbonamenti premium ( per loro premium) e CAMM che costano un terzo del televisore e adesso.. se abiti nelle sconfinate steppe e pianure ok altrimenti ti becchi quello che c’è… viva la democrazia ( che riguarda anche la possibilità di avere sul canale 1 quel che mi pare e non per forza un canale morto per morti viventi!)

  12. matteo scrive:

    anche da me ad agropoli in provincia di salerno non si vedono più mex e med ita 2. aiutatemi

  13. Antonio scrive:

    Che diavolo è succeso??? Di nuovo non si vede il mux TIMB1.
    Nel 2012 bastano due gocce d’acqua x mandare tt in aria…!!!
    è quasi una settimana che a Potenza NON SI VEDE!!!
    Qualcuno può dirmi qlc?????

  14. Antonio scrive:

    Che diavolo è successo??? Di nuovo non si vede il mux TIMB1.
    Nel 2012 bastano due gocce d’acqua x mandare tt in aria…!!!
    è quasi una settimana che a Potenza NON SI VEDE!!!
    Qualcuno può dirmi qlc?????

  15. alessio scrive:

    ho risintonizzato centinaia di volte il televisore, ma tutto il pacchetto ita2, dmax etc nn si vede più… cosa posso fare? se la colpa è ke la mia antenna non copra il mux1 nn cè modo x risolvere il problema?? help!!!!

  16. scrive:

    Vivo a Milano e da mesi non vedo più la Rai e il pacchetto Real Time, DMAX e compagnia bella.
    Ho fatto la risintonizzazione completa dei canali più e più volte, ma il problema persiste.
    Sapreste consigliarmi cosa fare? :)

  17. Calco Paolo scrive:

    Beh se vivi a Milano e non ricevi RAI, Real Time, ecc ecc da mesi sicuramente hai qualche problema all’impianto dell’antenna

  18. saverio scrive:

    ma perche prima del 4 luglio, cioe dal potenziamento del segnale, prendevo tutto mentre dopo tale data non ricevo piu nulla???

  19. Calco Paolo scrive:

    Per i problemi di ricezione sempre meglio indicare il comune, regione e provincia possono voler dire tutto o niente.

    Per fare un esempio se si parla della provincia di Torino i comuni di Pinerolo e Villar Perosa, che distano 10 km circa, dal punto di vista della ricezione sono diversi tra loro come Bolzano e Caltanissetta…

    Poi indicare anche il tipo di impianto, nella maggior parte dei casi l’impianto singolo o condominiale funzionano in maniera totalmente diversa (singolo a banda larga, condominiale a filtri)

    Il 4 luglio il potenziamento è inteso come cambio di multiplex , quindi di frequenza che negli impianti condominiali a filtri vuol dire tanto.

    La risintonizzazione va fatta da zero (non aggiornamento canali), in parecchi decoder e qualche tv occorre prima della risintonizzazione cancellare tutti i canali memorizzati.

    E comunque aumento della copertura si intende a livello nazionale, poi non è detto che in qualche caso locale sia effettivamente così

  20. Anonimo scrive:

    Posso confermare che dalla Liguria il canale é 5903!

  21. bahmani ramin scrive:

    ciao..sono in iran e vorrei ricevere itali2 . grazie

  22. zaccaria fabio scrive:

    da oggi, dopo l’ennesimo passaggio di frequenze non vedo più italia 2 e mediaset extra ai quali si aggiunge top crime che non ho mai visto, bella trovata il digitale. secondo me qualcuno ci ha fatto parecchi quatrini sulle spalle dei soliti idioti … gli italiani, tanto sti pecoroni non si lamentano mai.

  23. ile scrive:

    fino all altro giorno vedevo benissimo sia med extra che italia 2
    ora scomparsi! pero mi rimangono i canali con la scritta del cambio di frequenza!
    che devo fare? mannaggia a voi domenica c’é la nfl!

  24. passione antenna scrive:

    Sicuramente andrà fatta una modifica alla centralina dell’antenna! Attenzione non fatevi fregiare troppi soldi!!

  25. passione antenna scrive:

    Se abitate nell’ area tra Milano Novara Varese per informazioni o domande carpaclaudio@virgilio.it

  26. Alessandro scrive:

    Io nn vedo piu italia2 e extra. …nonostante continue sintonizzazione. Che devo fare??? Grazie

  27. alessio scrive:

    ciao, sono di Varese abito a Quinzano di Sumirago, e’ da qualche giorno che non vedo piu’ mediaset extra e italia2… nonostante cio’ vedo comunque real time, Dmax ecc… ho risentonizzato piu’ e piu’ volte ma nulla… potete dirmi cosa fare per piacere, grazie!!

  28. antony scrive:

    stesso problema anche io. Non si vedono più

  29. passione antenna scrive:

    Dovete cambiare l’amplificatore/miscelatore dell’antenna! ‘Real time e dimax sono su un altra frequenza ch 47 682mhz dove prima c’erano italia 2 e extra provvisori! Italia 2 extra top crime cartonito boing class tv qvc e coming song sono sul 36 freq 594mhz

  30. Alessio scrive:

    Io non becco più Italia 2 e mediaset extra…. fate schifo mediaset

  31. daniela scrive:

    io sono di roma e dopo il 10 dicembre non ho piu’ visione di mediaset extra e non mi dite che e’ un problema di antenna perche’ anche tante altre persone hanno lo stesso problema

  32. ale scrive:

    cosa sono, dove si prendono, come si installano i miscelatori amplificatori dell’antenna??? é incredibile che occorra metter mano ad un Samsung Smart tv di due anni perchè un canale ha cambiato frequenza… ditemi voi se questo è progresso… tornerei volentieri al vecchio Mivar e all’analogico…

  33. passione antenna scrive:

    Gli amplificatori sono solitamente sotto al tetto e non devi metter mano a nessuna tv ma all impianto antenna!

  34. leo scrive:

    Salve ho provato molte volte a risintonizzare il televisore ma il mio canale preferito non si vede mediaset italia due,e neanche Extra
    Dmax invece lo vedo XKE????

  35. nexx999 scrive:

    Da quando hanno cambiato frequenza nemmeno noi riusciamo a vedere Italia 2. O meglio, c’è ma non si vede. Peggio per Mediazet. Continue prove di risintonizzazione ma nulla. Noi non ci sbattiamo a chiamare un antennista o chi per esso per risolvere alla fine ciò che in realtà è un loro problema. Qualcuno ha voluto a tutti i costi il dtt? Bene, allora son axxi loro. Quando si rivedrà allora riprenderò a seguire i programmi che m’interessavano. Sicuramente così come è la situazione non ne gioveranno con la vendita di spazi pubblicitari…..

  36. Max scrive:

    Ciao sono di Bergamo vedo tutti i canali, di alcuni televisori tutto ok, su altri invece non vedo Mediaset extra e Italia 2, problema di tv? Anche se più recenti delle altre? Che fare? Grazie

  37. Ettore scrive:

    Cosa significa che devo cambiare l’amplificatore dell’antenna?
    che amplificatore devo prendere?

    e’ strano perché dmax lo vedo…da quello che scrivete dovrei trovare italia 2 specificando manualmente la frequenza…ma nada

  38. giovanni scrive:

    Anche nella zona di treviso è sparito italia2 , l’unico a trasmettere del buon rugby. Che sia fatto apposta?

  39. mmmmmmm scrive:

    io mi trovo vicino rieti e questo canale del cavolo(mediaset italia2) dopo aver installato un miscelatore perché non si vedeva ha ricominciato a vedersi.
    ma da un po di giorni non si vede più nuovamente!!! mi sono stancato di dover comprare amplificatori miscelatori e di fare installazioni ogni mese!!!
    sempre con il risultato che prima o poi risparisce!!!
    ora sono giorni che non riesco a vedere alcuni programmi quindi da oggi in poi quel programma per me non esiste più!!!! e non solo quello anche il resto dei canali mediaset del cavolo!!!

  40. Anonimo scrive:

    Con decoder Mediaset Play si vede sul canale 35

  41. Anonimo scrive:

    Anche a me a milano non si vede nè italia 2 nè mediaset extra anche dopo aver risintonizzato il digitale sia automaticamente sia manualmente

  42. Tony scrive:

    Ciao a tutti,

    spero che mediaset adesso che ha convertito il mux mediaset 3 puo aggiungere i canali free per renderli più ricevibili in tutta italia!

    grazie

    Tony

  43. gervasio scrive:

    Rieti
    non vedo più Italia 2 trasmesso da Monte Calcariola
    come posso rimediare ?

  44. igor scrive:

    neanche a tireste provincia non si vedono più da circa una settimana…ma che caxxo…..

  45. michele scrive:

    Sono di bergamo e sul menu altri canali satellitari di sky trovo italia 2 ma me lo codificano!!!!!

  46. Giulia scrive:

    Salve. Sono delle provincia di savona e da ieri non ricevo più in segnale del canale 35. ho fatto più volte la ri-sintonizzazione dei canali ma non cambia niente. potete aiutarmi? grazie

  47. giako scrive:

    Anche a nord di Torino si ha molta difficoltà a ricevere Italia 2

  48. lara scrive:

    Mi spiegate perche sul televisore con digitale a parte riesco a vedere tutti i canali mentre sul televisore con integrato il digitale non vedo ne italia 2 ne mediadet extra anche se piu volte ho provato a risintonizzare e anche manualmente (tramite scelta canale Mhz ) ma non cambia nulla. Ho pensato anche di comprare un altrodecoder e attaccarlo alla tv che l ha incorporato x vedere se vedo (scusate il gioco di parole) Potete aiutarmi senza la solita frase risintonizza che non serve a nulla. Grazie

  49. Anonimo scrive:

    Rche sulla televisione con decoder a parte vedo tutto ma in quella con decoder incorporato non vedo italia due e mediaset extra nonostante tutte le risintonizzazioni automatiche e manuali

  50. Anonimo scrive:

    Sono di firenze ho due tv una vecchia con un decoder esterno che mi permette di vedere tutto ed una di nuova generazione (con decoder incorporato) che pero non mi fa vedere italia due e mediaset extra nonostante tutte le risintonizzazioni automatiche o manuali seguendo le varie indicazioni canale 36 eMhz 594 che ogni volta che inserisco si modifica autonomamente su altro Mhz. Che fare

  51. Lucy scrive:

    Ciao io sono della provincia di Brescia e non sono mai riuscita a vedere i canali Mediaset Extra Italia2 Fine Living… praticamente tutti i canali presenti sul UHF CH 36. Non li becco in nessuna televisione che ho in casa. Perché?

  52. silvio scrive:

    io pago 36 E al mese per mediasetpremium, ma è come non averlo, a volte si vede a volte no, specie verso le 21. sono in basilicata a nova siri . loro dicono cheè l’antenna, l’antennista didce che sono loro. la palla a furia di giocarla si è rotta. siamo sempre presi in giro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.